Alla scoperta dei Genoa Club toscani: Firenze, Follonica e Isola del Giglio

Le storie di genovesità e genoanità si intrecciano con il territorio toscano


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il Genoa Club Firenze

Genoa Club Firenze
Il Genoa Club Firenze (foto di GC Firenze)

Il club ha origini abbastanza lontane. È “erede” del vecchio Genoa Club Toscana Maurizio Nunziati, fondato nel lontano 1988 da un gruppo di genovesi emigrati in questa terra. Ancora oggi alcuni dei fondatori del vecchio Toscana sono soci del Club che nel 2002, dopo qualche tempo d’inattività, si ricostituÏ come club Firenze con l’intento di riunire i genoani che vivono a Firenze e zone limitrofe. Nel club vi sono principalmente soci stabilitisi qui da Genova e provincia, alcuni “immigrati” di seconda generazione (anche di terza in qualche caso), e anche qualche raro caso di tifoso genoano “autoctono”.

Attualmente siamo una ventina di soci e abbiamo diversi “simpatizzanti”. Negli anni 2005-2010 (prima gestione Preziosi) il Club era arrivato a contare quasi 50 iscritti e c’era più partecipazione agli eventi. Il Club era un vero punto di riferimento per emigrati genovesi! Ora siamo in numero inferiore ma la nostra forza Ë data dalla coesione: siamo diventati anche un gruppo di amici che si vedono, si frequentano, e talvolta si aiutano, anche a prescindere dal Genoa e dai risultati delle partite.

Genoa Club Firenze
Il Genoa Club Firenze al Franchi (foto di GC Firenze)

Qualcuno di noi è abbonato, altri più sporadicamente vanno al Tempio a sostenere il Grifo, tipicamente qualcuno di noi è sempre presente nelle trasferte vicine (Firenze, Empoli, Bologna, ecc.) e a volte anche in quelle più lontane. Ci vediamo di solito a casa di qualche socio per vedere insieme le partite del Genoa, o in qualche locale per bere una cosa insieme (discutendo ovviamente di Genoa). Tradizione tipica del Club è il brindisi natalizio accompagnato dal pandolce e altre bontà della tradizione culinaria della nostra amata Zena.

Per ogni info sul Genoa Club Firenze, contattare il Sig. Fabio Muzzolon: 327-8229550

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.