Alla scoperta dei Genoa Club toscani: Firenze, Follonica e Isola del Giglio

Le storie di genovesità e genoanità si intrecciano con il territorio toscano


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il Genoa Club Isola del Giglio

Club Isola del Giglio
Lo striscione del Genoa Club Isola del Giglio al Ferraris (foto di GC Isola del Giglio)

Nel 2012, durante i lavori di rimozione della Costa Concordia, nasce il Genoa Club Isola del Giglio, il Genoa Club dall’amore per il Grifo di Marco Bertoli e dall’aiuto dell’instancabile Dario Bianchi, tutte le domeniche al “Campo” sventola lo striscione del nostro Club che porta il nome di una piccola terra dell’arcipelago toscano, così vicina ma così staccata dal continente a dimostrazione delle “conquiste” Genoane, il primo club di calcio a nascere sull’isola!

Non a caso, la storia siamo sempre noi; quando ho iniziato a lavorare e, per tanto, a vivere sull’isola, ho conosciuto e discusso con gli isolani, sostenitori di altre squadre di calcio più variopinti: chi Viola, chi interista, chi juventino ma, soprattutto, nei periodi di vacanza i romani e i laziali, insomma una piccola comunità dai tanti colori ma mai quelli blucerchiati. La storia vuole poi che sull’isola, e pertanto isolano, da generazioni il fornaio Vincenzo Avagliano nasce genoano anche perchè il nonno fu uomo di mare: girovagando ha sempre simpatizzato per il Vecchio Balordo trasferendo la passione e amore al nipote.

Mi sono trovato molto bene con Vincenzo fin dal primo giorno e con lui abbiamo fondato immediatamente il club con sede nel suo negozio di forno a Giglio Porto; ci siamo così attirati le attenzioni di tutti gli isolani e non, ma ciò che più vantiamo è di avere la simpatia di coloro che devono essere rispettati. Qualche litigio più accesso con i romani ovviamente gelosi e presuntuosi di considerare l’isola la loro terra, valutando solo la distanza da Roma ignari che l’isola è già stata conquistata! Oggi il club, con sede sempre al forno di Giglio Porto vanta 5 iscritti con due bambine piccole bellissime e genoanissime come i loro nonni, ex comandanti di navi che hanno messo radici a “terra” ma su di un isola bellissima e sopratutto sempre più RossoBlù.

FORZA VECCHIO CUORE ROSSOBLÙ

Per ogni info sul Genoa Club Isola del Giglio, contattare il Sig. Marco Bertoli: 335-8321523

Genoa Pianetagenoa1893.net Gilardino Gudmundsson Whatsapp

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.