Arpal/Protezione civile: avviso per le nevicate di lunedì

Il sito dell’Arpal e della Protezione civile ligure comunica un importante avviso per il rischio neve di lunedì prossimo. Pianetagenoa1893.net seguirà la situazione meteo attraverso www.arpal.gov.it e www.meteolanterna.net Ecco l’avviso Arpal Emessa preallerta neve per fenomeni significativi previsti dalle prime ore di lunedì 11/02/2013. SEGUIRE CON LA MASSIMA ATTENZIONE LE COMUNICAZIONI DI DOMANI 10/02/2013. DOMANI […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il sito dell’Arpal e della Protezione civile ligure comunica un importante avviso per il rischio neve di lunedì prossimo. Pianetagenoa1893.net seguirà la situazione meteo attraverso www.arpal.gov.it e www.meteolanterna.net

Ecco l’avviso Arpal

Emessa preallerta neve per fenomeni significativi previsti dalle prime ore di lunedì 11/02/2013. SEGUIRE CON LA MASSIMA ATTENZIONE LE COMUNICAZIONI DI DOMANI 10/02/2013.

DOMANI

In serata precipitazioni deboli in serata o nottata sulle zone A, B e D a carattere nevoso al di sopra dei 300-400 metri.

DOPODOMANI, lunedì 11 febbraio 2013

Precipitazioni diffuse, con intensità moderate o localmente forti e quantitativi significativi sulle zone C ed E. Sono attese nevicate forti o localmente abbondanti sulle zone A, B, D ed E con significativo sconfinamento della neve sulla costa. Possibili rovesci o temporali anche nevosi localmente e temporaneamente di forte intensità. Sulla zona C precipitazioni significative, a carattere nevoso nelle parti interne oltre i 300-400 metri con sconfinamenti alla parte occidentale della fascia costiera. In serata esaurimento dei fenomeni precipitativi a partire da Ponente. Venti settentrionali di burrasca forte sui rilievi e le vallate esposte con valori medi fino a 50-80 km/h e raffiche sino a 90-110 km/h. Le basse temperature e i venti intensi determineranno diffuse condizioni di disagio per freddo che localmente potrebbero essere elevate. Mare in aumento fino ad agitato sulle coste di C. SEGUIRE CON ESTREMA ATTENZIONE I PROSSIMI AGGIORNAMENTI.

Aggiornamento meteo Arpal del 09/02 ore 11.43

Le uscite modellistiche più recenti (00UTC) confermano il quadro generale di un’intensa perturbazione che interesserà da domenica sera e per tutto lunedì il Nord Italia, con intense nevicate in Liguria, associate a venti di burrasca forte e freddo intenso.

Più nel dettaglio, dalle prime ore di lunedì si attendono precipitazioni diffuse su tutta la regione, a carattere di nevicata forte (30-50 cm) e localmente abbondante (oltre i 50 cm) nell’interno, con possibili locali rovesci nevosi.

Si prevede un significativo sconfinamento della neve sulla costa delle province di Savona e Genova, ma non si escludono locali episodi nevosi sulle coste dell’imperiese e dello spezzino. Su quest’ultimo si avranno anche piogge significative. 

Dalla serata di lunedì si avrà un progressivo esaurimento dei fenomeni precipitativi a partire da Ponente.

Per tutta la giornata si prevede una ventilazione intensa, ed in particolare sul Centro-Ponente soffieranno venti settentrionali di burrasca forte sui rilievi e le vallate esposte, con valori medi fino a 50-80 km/h e raffiche sino a 90-110 km/h. Sul Centro-Levante si instaurerà un flusso sciroccale sostenuto.

Le basse temperature e i venti intensi determineranno diffuse condizioni di disagio per freddo che localmente potrebbero essere elevate. Mare in aumento fino ad agitato sulle coste del Levante.

Si consiglia di seguire i prossimi messaggi previsionali basati sui vari aggiornamenti modellistici via via disponibili (ore 18 circa di oggi e ore 12 circa di domani) per una valutazione di dettaglio più affidabile circa quota neve, zone interessate e accumuli al suolo.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.