Atalanta-Genoa trasmetterà musica da ballo

Il Grifone si è spogliato del peso salvezza e sta iniziano a proporre un calcio tecnico, godibile e vincente; Gasperini vuole il secondo master europeo

Miguel Veloso contro Bryan Cristante (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Atalanta-Genoa trasmetterà musica da ballo. Come disse Niccolò Carosio alla radio nel marzo del ’46, dopo la vittoria di Coppi alla Milano-Sanremo con quattordici minuti di vantaggio su Teisseire. Uno spint lanciato da Masone, materiale da leggenda. E i francesi s’incazzano. La partita di Bergamo farà divertire perché in campo, e non sui pedali, scenderanno due squadre vogliose: l’Atalanta di conseguire il secondo master d’Europa, il Genoa di dimostrare che non è solo palla-lunga-e-pedalare. A proposito di bici.

Gli amanti dello sport e del gesto tecnico si divertiranno perché il Genoa si è spogliato del peso salvezza e finalmente sta iniziano a proporre un calcio tecnico e godibile. E vincente. Non va dimenticato che la squadra di Ballardini ha battuto l’Hellas Verona con una prestazione coraggiosa a palla scoperta, anche dopo il 2-1 di Bessa. Il Grifo ha cambiato pelle: consolidata la fase difensiva, con il motto “meglio uno in meno”, il Genoa punta dritto alla porta con più convinzione. Lunedì sono arrivati tre gol in novanta minuti – il lob di Pandev è stato etichettato come “Vasellina” dalla stampa argentina – evento accaduto solo un’altra volta, a Cagliari.

Atalanta-Genoa sarà una partita appassionante per gli stili di gioco, dunque. Quello di Gasperini è noto, sebbene sfrutti meno l’ampiezza orizzontale dell’area di rigore avversaria e più la posizione “storta” di Gomez e Ilicic. Sarà un bel pomeriggio di sport perché la gara non sarà monotona. Per certi versi le inerzie di oggi assomigliano agli equilibri di Roma-Genoa di un anno fa, con i giallorossi in corsa per la qualificazione diretta in Champions League. L’Atalanta dovrà fare molta fatica per vincere (perciò Gasperini manda in campo anche i diffidati senza fare troppi conti) contro un Grifo che di certo non andrà il Lombardia per respirare l’aria pulita delle montagne bergamasche. Preparatevi, il ritmo sarà da musica da ballo.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.