Scuola calcio Genoa B&P: quel premio di valorizzazione al Legino per El Shaarawy

In questi giorni si parla di Stephan El Shaarawy, grande promessa del calcio italiano e attrattore di tante attenzioni da parte dei media. Il ragazzo è un vero “prodotto” del settore giovanile rossoblù diretto da Mario Donatelli e Michele Sbravati: avendo iniziato la sua esperienza dal Genoa Cfc Scuola Calcio, fino alla prima squadra. Ma a […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

In questi giorni si parla di Stephan El Shaarawy, grande promessa del calcio italiano e attrattore di tante attenzioni da parte dei media. Il ragazzo è un vero “prodotto” del settore giovanile rossoblù diretto da Mario Donatelli e Michele Sbravati: avendo iniziato la sua esperienza dal Genoa Cfc Scuola Calcio, fino alla prima squadra. Ma a lui è anche legato il varo di una iniziativa pilota, lanciata tre anni fa – nella stagione 2008/09 – proprio dal Genoa Cfc Scuola Calcio Barabino & Partners: il Premio di valorizzazione rivolto alle società amatoriali e dilettantistiche che segnalano giocatori al Genoa Cfc.

Era il giugno del 2009, infatti, quando Barabino & Partners – nell’ambito delle iniziative distintive che ne fanno lo sponsor peculiare di una delle scuole calcio più riconoscibili e ambite d’Italia, varò l’introduzione del Premio di Valorizzazione per i giocatori cresciuti nel Genoa Cfc Scuola Calcio che debuttavano in Serie A, consegnando il primo riconoscimento proprio all’ASD Legino e a Stephan El Shaarawy, all’epoca ancora sedicenne. L’iniziativa fu realizzata presso il Museo del Genoa, con il patrocinio della Fondazione Genoa, alla presenza delle autorità sportive e della stampa. El Shaarawy – e’ stato proprio il primo calciatore ad aver fatto beneficiare il club di provenienza, ASD Legino di Savona, del Premio di valorizzazione ideato da Barabino & Partners.

Va ricordato che il premio – voluto da Barabino & Partners da quando nel 2008 è diventato partner e sponsor del Genoa Cfc Scuola Calcio – è un riconoscimento economico e valoriale riservato alle società dilettantistiche o alla organizzazioni da cui provenivano originariamente i giovani atleti e viene conferito da B&P, nel momento in cui un singolo atleta cresciuto nel Genoa Cfc Scuola Calcio, debutta in prima squadra, in Serie A o B.

Un analogo premio, definito “Premio di introduzione”, viene invece riconosciuto alle società o organizzazioni dilettantistiche o amatoriali, che segnalano giovani atleti, di cui almeno cinque giovani calciatori vengono tesserati dal Genoa Cfc Scuola Calcio. Ad oggi, oltre al Legino, le società beneficiarie dei premi di valorizzazione e introduzione sono: ASD Pegliese, ASD Goliardica, USD Polis Genova. (Per informazioni e ulteriori dettagli sul premio di valorizzazione e introduzione, vai sul sito www.scuolacalciogenoa.it, (tasto ‘ScuolaCalcio/ il Progetto).

Ripercorriamo qualche tappa, in sintesi,di Stephan El Shaarawy. Nato a Savona nell’ottobre 1992, è un prodotto del Genoa Cfc Scuola Calcio, dove arrivò all’eta’ di 11 anni proveniente dal Legino: Nel Genoa ha ininterrottamente militato per 10 stagioni, conquistando, tra l’altro il titolo di Campione d’Italia Primavera 2009/10, la Coppa Italia Primavera Tim 2010 e due Supercoppa Italiana Tim nel 2008 e 2010, sempre sotto la gestione Donatelli/Sbravati. Le prime convocazioni in Nazionale, partono dalla Under 15 e arrivano alla Under 20. Il Genoa Cfc Scuola Calcio, invece, è la prima scuola calcio d’Italia essendo stata fondata nel 1902, quando come scriveva il popolare e indimenticabile Gianni Brera, “mentre al Genoa giocavano il football, gli altri a calciare il pallone, gli dolevano i piedi”. A testimonianza di ciò, nelle sue divise ufficiali, è l’unica società autorizzata dalla FIGC ad aver rappresentato tale riconoscimento attraverso una scritta distintiva sulle proprie maglie.

Tra i progetti innovativi del Genoa Cfc Scuola Calcio Barabino & Partners, oltre il Premio di Valorizzazione, va ricordato il deposito del marchio “La Cantera” , unica scuola calcio italiana a poter utilizzare tale denominazione, sul modello delle squadre catalane, nonchè il Genoa Future Football, programma di affiliazione sul territorio nazionale premiato recentemente a Roma dalla FIGC come progetto più innovativo della stagione a livello giovanile.

Infine, è dell’aprile scorso la nascita del nuovo centro sportivo de La Sciorba dove ha e avrà casa per le prossime sei stagioni il Genoa Cfc Scuola Calcio e l’impianto de La Cantera, in via Madre di Dio nel pieno cuore della città antica. 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.