Gavillucci un anno dopo torna in Emilia per Sassuolo-Genoa

L'arbitro di Latina ha diretto già l'anno scorso la trasferta conclusasi con la vittoria del Grifone

Gavillucci
L'arbitro Gavillucci. Chievo-Genoa 11, febbraio 2018 (Foto Dino Panato/Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

«Mi tocco per vedere se sono io o mio fratello Michele», diceva uno sgomento Steva/Gilberto Govi nel celeberrimo “I manezzi pë majâ na figgia”. E c’è da stupirsi nell’apprendere che l’imminente direzione della gara che il Genoa sosterrà domenica in terra emiliana è stata affidata a Claudio Gavillucci. Quello stesso Gavillucci il quale ha recentemente arbitrato il Genoa in Coppa Italia contro il Lecce e che – per l’appunto, «mi tocco per vedere se sono io o mio fratello Michele» – ha diretto lo scorso anno la medesima trasferta del Grifone (peraltro vittorioso con un gol di Džemaili).

L’arbitro di Latina, che da poco ha compiuto 37 anni, si affaccerà per la quinta volta alla ribalta del calcio… genoano. I risicati precedenti lo vedono protagonista in tre gare di campionato ed una di coppa nazionale. Nel ruolo di massima serie dalla scorsa stagione, il dirigente d’azienda laziale ha diretto (chiamato dal ruolo inferiore per fare esperienza) la sua prima gara con il Genoa mercoledì 15 aprile del 2015, in occasione del recupero di Genoa-Parma (fissato per il 1º marzo ma rinviata per le note vicende societarie dei ducali). Poi fu la volta di Genoa-Carpi, con la “strana” sconfitta genovese (1-2 il responso al triplice fischio). L’ultima apparizione è ancora fresca di… rimonta: lo scorso 12 agosto al “Luigi Ferraris” contro il Lecce.

Lo strano attuale destino di Claudio Gavillucci: arbitrare il Genoa in campionato con avversarie emiliane (Parma, Carpi, Sassuolo, nell’ordine).

Nel complesso, su quattro gare il Genoa non ha mai pareggiato, ottenendo tre vittorie e subendo una sola sconfitta.

Questo il “ruolino” con Claudio Gavillucci ed il Genoa in casa:

Coppa Italia

2016/17, venerdì 12 agosto 2016, 18:30, anticipo, Genoa-Lecce 3-2.

Serie A

2014/15, mercoledì 15 aprile 2015, 18:00, recupero, Genoa-Parma 2-0;

2015/16, domenica 29 novembre 2015, 15:00, Genoa-Carpi 1-2;

2015/16, sabato 9 aprile 2016, 18:00, anticipo, Sassuolo-Genoa 0-1.

Alfonso Magno

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.