Arpal: prolungata allerta gialla temporali fino alle 21

Il provvedimento interessa tutta la Liguria ad eccezione del bacino C (dal Tigullio sino a tutta la provincia de La Spezia)


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

È STATA PROLUNGATA L’ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI EMESSA DA ARPAL SCATTATA ALLE 10.00 DI OGGI, VENERDI’ 4 AGOSTO. LA CHIUSURA È FISSATA ALLE 21.00 SULLE ZONE A, B, D ED E (PONENTE, CENTRO, VERSANTI PADANI DI PONENTE E VERSANTI PADANI DI LEVANTE). Resta una bassa probabilità di temporali forti su C.

Per domani, sabato 5 agosto, si mantiene la bassa probabilità di temporali forti sulla zona C (Levante)

 La perturbazione attesa per la giornata di oggi si sta attivando con l’arrivo delle prime cumulate sulle zone interne di Ponente. Nelle prossime ore, soprattutto nel primo pomeriggio e fino alla sera, è attesa un’estensione dei fenomeni su tutta la fascia di Centro – Ponente, con l’interessamento anche delle zone costiere. Le possibili criticità legate ai temporali saranno piogge forti localizzate, grandine e forti raffiche di vento. Si attende un miglioramento a partire dalle prime ore della notte sul Centro-Ponente mentre sulla zona C, invece, è segnalata una bassa probabilità di temporali forti fino alle prime ore di sabato.

Per quanto riguarda le temperature, le minime sulla costa si sono mantenute sopra i 20 gradi, alle 11.30 la rete Omirl segnala come valore più elevato fin qui registrato, 29.0 gradi a Rocchetta Nervina (Imperia).  Il mare alla boa di Capo Mele è molto mosso con temperatura dell’acqua di 25.9 gradi.

Ecco l’AVVISO METEOROLOGICO emesso in mattinata e disponibile a questo indirizzo con la simbologia di riferimento per i vari fenomeni:

OGGI VENERDI’ 4 AGOSTO Giornata instabile per l’arrivo di aria fredda in quota con rovesci e temporali sparsi più probabili su Centro-Ponente. Fino alla sera alta probabilità di temporali forti su ABDE, localmente associati a grandine e colpi di vento, bassa probabilità su C. Seguirà una bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone. Venti meridionali localmente forti (40-50 km/h) su BC, in rotazione dai quadranti settentrionali dal pomeriggio a partire da Ponente. Mare localmente agitato su C per onda di libeccio in allungamento dal pomeriggio.

DOMANI SABATO 5 AGOSTO Nelle prime ore della notte residui fenomeni a Levante con bassa probabilità di temporali forti su C, al più moderati su E e parte orientale di B. Mare localmente agitato su C nella notte per onda lunga di libeccio con periodo di 7-8 secondi in calo dalla mattina. Nelle prime ore della notte venti settentrionali localmente forti (40-50 km/h) su aree costiere di AB in attenuazione nelle prime ore della mattina.

DOPODOMANI DOMENICA 6 AGOSTO Mare mosso, in aumento fino a localmente agitato su C per onda lunga di libeccio con periodo 8-9 secondi. In serata ingresso di venti fino a forti e rafficati su Centro-Ponente (40-50 km/h)

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it, inviato anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria).

Nelle immagini la cartina con le zone coinvolte nell’allerta, la nuova scansione oraria e lo scatto del satellite sul Mediterraneo alle ore 11.30.

Carla Clua – Arpal

Riceviamo e pubblichiamo

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.