ARPAL HA EMESSO L’ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI CHE INTERESSERA’ LE ZONE B (CENTRO), C (LEVANTE) ED E (VERSANTI PADANI DI LEVANTE)
L’ALLERTA SCATTERA’ ALLE 17:00 DI DOMANI, MERCOLEDI’ 18 OTTOBRE
Domani mattina, ulteriori valutazioni sulla base delle ultime uscite della modellistica previsionale. SEGUIRE I PROSSIMI AGGIORNAMENTI.
Ecco l’AVVISO METEOROLOGICO emesso in mattinata e disponibile a questo indirizzo con la simbologia di riferimento per i vari fenomeni:
OGGI MARTEDI’ 17 OTTOBRE: Nulla da segnalare.
DOMANI MERCOLEDI’ 18 OTTOBRE: Deciso peggioramento nella seconda parte della giornata con alta probabilità di temporali forti o organizzati su BCE; bassa probabilità sul resto della regione. Sono attesi fenomeni precipitativi con intensità fino a molto forte su CE, fino a forte su B, moderata su D. Cumulate elevate su C, significative su BE. Venti settentrionali in rinforzo fino a forti su AB, anche rafficati. SEGUIRE I PROSSIMI AGGIORNAMENTI.
DOPODOMANI GIOVEDI’ 19 OTTOBRE: Si mantengono condizioni di instabilità con alta probabilità di temporali forti o organizzati su BCE; bassa probabilità sul resto della regione. Sono attesi fenomeni precipitativi con intensità fino a forte su CE, moderata su B. Cumulate significative su CE. Venti ancora forti settentrionali su AB; in aumento dai quadranti meridionale fino a localmente forti su C nella seconda parte della giornata. SEGUIRE I PROSSIMI AGGIORNAMENTI.
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.
In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it, inviato anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria).
Nelle immagini la cartina con le zone coinvolte nell’allerta, la scansione oraria e lo scatto del satellite sul Mediterraneo alle ore 12.15.
Approfondimento:
Dal pomeriggio di domani, mercoledì 18 ottobre, è atteso sulla Liguria un deciso peggioramento. La nostra regione sarà interessata da condizioni di marcata instabilità con forti temporali, che nella notte potranno colpire soprattutto il Centro-Levante; i fenomeni avranno carattere organizzato e potranno risultare localmente persistenti con cumulate anche molto elevate. Le condizioni di maltempo si attenueranno solo parzialmente nel corso della giornata di giovedì e già dalla serata si intravede un nuovo, possibile peggioramento con piogge almeno fino a sabato.
I temporali saranno accompagnati da venti forti di Tramontana sul Ponente.
SEGUIRE CON ATTENZIONE I PROSSIMI AGGIORNAMENTI nei quali i fenomeni verranno valutati alla luce delle più recenti uscite delle corse modellistiche.
Carla Clua – Arpal
Riceviamo e pubblichiamo