Mariani ed il Genoa, tante le sconfitte del Grifone

L'arbitro di Aprilia, alla quindicesima con i rossoblù, ha già diretto altre due volte un match fra Genoa e Torino

L'arbitro Maurizio Mariani (Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Terza chiamata stagionale, e quindicesima in carriera, per Maurizio Mariani con il Genoa: l’arbitro della sezione Aia di Aprilia (Latina) è stato infatti designato per la direzione di gara di Genoa-Torino, in scena domani sera e valevole quale undicesima giornata del girone di ritorno.

Il ruolino di marcia del 39enne consulente informatico che arbitrerà il club calcistico più antico d’Italia per la terza volta nella attuale stagione agonistica, vede anche cinque trasferte dei rossoblù (ed altrettante sconfitte esterne).

Con Maurizio Mariani il Grifone ha un “palmares” assolutamente non invidiabile: nei quattordici precedenti, i rossoblù hanno ottenuto una sola vittoria, peraltro fra le mura amiche, incamerata nel corso della stagione 2015/16 (contro l’Empoli, 1-0 il finale). Sempre fra le mura domestiche, con l’arbitro di Aprilia il Genoa ha poi pareggiato tre volte e perso in cinque occasioni. Per i corsi e ricorsi storici, la prima gara in assoluto del Genoa diretta da Maurizio Mariani è proprio un incrocio fra i rossoblù ed i torinisti, avvenuto all’ombra della Mole nell’aprile del 2014 e terminato con due reti per i padroni di casa contro una sola del Grifone. Gli annali riportano anche un altro Torino-Genoa, disputato nel dicembre del 2018, ed anche in quella occasione i tre punti si fermarono lungo le sponde del Po.

Aiutanti in campo saranno il quarto ufficiale di gara Francesco Meraviglia (sezione Aia di Pistoia), il primo assistente Daniele Bindoni (Venezia) e Salvatore Longo (Paola, Cosenza) lungo la linea laterale opposta alla tribuna centrale.

In cabina di regia Var andranno Paolo Silvio Mazzoleni (Bergamo) e Luca Zufferli (Udine). Fra le mura amiche del “Luigi Ferraris”, con il primo i rossoblù hanno archiviato tre vittorie, sei pareggi e tre sconfitte, mentre con il secondo un pareggio su un’unica designazione in quel ruolo.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.