“Le Preziose”, il primo Genoa Club in rosa

«L’arrivo di Enrico Preziosi ha significato la rinascita del Genoa. E quando si parla di nascite, chi se non le donne, hanno voce in capitolo? Accadde così che un gruppo di “fanciulle” si riunirono e, prendendo come spunto quel dono di natura che è la decisione e l’intraprendenza nella praticità della vita, in quattro e […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

«L’arrivo di Enrico Preziosi ha significato la rinascita del Genoa. E quando si parla di nascite, chi se non le donne, hanno voce in capitolo? Accadde così che un gruppo di “fanciulle” si riunirono e, prendendo come spunto quel dono di natura che è la decisione e l’intraprendenza nella praticità della vita, in quattro e quattr’otto, decisero di dare alla luce quello che era il primo Genoa Club completamente al femminile». Correva l’anno 2004, ed era il 12 agosto: Eraldo Parodi ci narra la storia della nascita del primo club femminile genoano, attualmente composto da 200 socie. «La dedica al Presidente è fin troppo evidente», afferma Parodi, che si lascia andare a un’altra considerazione: «Sono ormai lontani i tempi in cui i mariti lasciavano le mogli a casa e si recavano allo stadio. Oggi le parti non si sono ancora invertite, ma il tifo femminile è arrivato ad un livello considerevole».

Il sodalizio delle tifose ha subito dato vita a un’alleanza che ha dato molti frutti. «Il club ha iniziato da subito a lavorare sul territorio – spiega Parodi – collaborando con il Genoa Club “Grifone Inside” nelle iniziative. Dopo aver dato il proprio contributo ad organizzare alcune feste con il club amico, nel marzo del 2008 si è svolta un’iniziativa che ha superato di gran lunga le speranze di riuscita del club stesso». E’ un qualcosa di davvero unico e originale: «E’ nata la prima festa della donna rossoblù dove oltre 50 agitatissime donne – spiega Parodi – hanno accolto a braccia aperte De Rosa e Criscito, ospiti alla cena che ha caratterizzato la festa in rosa. Le partecipazioni di Primocanale e di un inviato de Il Secolo XIX hanno dato quel lustro in più a quella che è stata veramente un’ottima iniziativa». La manifestazione è stata ripetuta nello scorso mese di marzo. «Circa 60 “Preziose” di tutte le età si sono strette intorno ad un disponibile e simpatico Palladino. E’ in cantiere la terza edizione che si svolgerà intorno alla prossima primavera», conclude Parodi.

Andrea Ferrando

SCHEDA GENOA CLUB LE PREZIOSE

Contatti: info@grifoneinside.net  

Sito internet: http://www.grifoneinside.net  

Presidente: Giuseppina Macari

Vice presidente: Serena Repetto

Addetto stampa: Daniela Zetera

Segretaria: Patrizia Contelli

Addetta stadio: Giuseppina Macari

Addetto trasferte: Marco Cavicchioli

Attività ricreative: Andrea Moresi

Rapporti club e ACG: Patrizia Poggi

Responsabile Marketing e tesoriere: Serena Repetto

Consigliere: Laura Gardella

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.