“Grifone Inside”: quando l’essere genoano stravolge l’esistenza

Il Genoa Club “Grifone Inside” nacque in concomitanza con la partita Genoa-Juventus del 2/12/2006. «Tempo fa apparteneva ad un gruppo di club rossoblù che facevano capo al Genoa Club “Il Clan dei Grifoni” – ci spiega il presidente Eraldo Parodi –. Pur funzionando bene l’accordo, i vari club optarono per la scissione». Attualmente il club, […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il Genoa Club “Grifone Inside” nacque in concomitanza con la partita Genoa-Juventus del 2/12/2006. «Tempo fa apparteneva ad un gruppo di club rossoblù che facevano capo al Genoa Club “Il Clan dei Grifoni” – ci spiega il presidente Eraldo Parodi –. Pur funzionando bene l’accordo, i vari club optarono per la scissione». Attualmente il club, che non è iscritto all’ACG, conta 50 soci.

«Uno degli obiettivi primari del club è stato quello di organizzare iniziative per aiutare l’AST (Associazione Sclerosi Tuberosa), donandole il ricavato delle feste organizzate», continua il presidente. «Essere genoano è un qualcosa che ti stravolge l’esistenza, che ti entra dentro – racconta – e ti dà sensazioni che altri non riuscirebbero a capire. A volte è quasi un disturbo, ma è comunque una gratificazione. Per questo abbiamo scelto il nome “Inside” (“dentro” in inglese, ndr)».

Parodi ci illustra come nascono di solito i club: «Essere un gruppo di amici è una cosa importante, essere anche genoani è una cosa stupenda, che vuoi, che senti il dovere e il piacere di trasmettere agli altri. Così nascono i Genoa Club».

Il Genoa Club Grifone Inside e il Genoa Club “Le Preziose”, quando Giovanni Tedesco militava nel Genoa, prepararono qualcosa che va al di là della solita vendita di gadget. «Abbiamo svolto un grosso lavoro vendendo sul territorio genovese – afferma Parodi – il calendario “Un anno col capitano”, interamente offerto dal giocatore. Le centinaia di copie vendute hanno dato la possibilità all’AST di portare a compimento un importante congresso nazionale a Genova al quale hanno partecipato centinaia di persone giunte da tutta Italia». Un progetto che ha suscitato grande soddisfazione nei membri dei due club: «Queste sono le cose che danno la forza e la voglia di continuare sulla strada intrapresa». Un club molto intraprendente, che organizza molte iniziative. «Quando la nostra Primavera ha vinto il Torneo di Viareggio – dice il presidente – il club ha organizzato la pentolaccia rossoblù invitando Eusepi, Forestieri e Tiago, ai quali i tanti tifosi hanno fatto sentire tutto il loro calore».

Grande seguito ha avuto la prima “Festa del capitano”. «I soci del club hanno donato una fascia personalizzata da capitano – sottolinea il presidente del club – a Marco Rossi. Ma cosa ha messo in difficoltà il grande Marco è stata l’accoglienza spontanea e sincera di tutti i partecipanti. I genoani non dimenticano chi ha dimostrato attaccamento ai loro colori, e di questo Marco se ne è reso conto. La festa, con il suo ricco buffet, entrerà a far parte delle tradizionali iniziative del club ripetendosi negli anni a venire».

Il club si dedica anche alla attività culturali. «Lo scorso Natale il club ha dato un aiuto a Mauro Bruni a vendere il suo libro “Gente da Grifone”. Anche in questo caso parte del ricavato è stato destinato all’AST» aggiunge Parodi. Da ricordare anche il calendario natalizio con Milito, pubblicato di nuovo col Genoa Club “Le Preziose”. «Anche questa volta i proventi sono andati a favore dell’AST», prosegue il presidente.

Ma non è finita qui. «Durante l’anno sono state svolte iniziative – continua Parodi – anche per altre associazioni, tra le quali il Col. Abbiamo organizzato una festa in collaborazione con Primocanale e la sua trasmissione “Gradinata Nord”. Ad essa ha partecipato Criscito, ed è stato premiato Sculli. Abbiamo aiutato anche questa volta il nostro socio Mauro Bruni a vendere il suo secondo libro, “Genoani: persone e storie del tifo rossoblù”. Il ricavato è servito per l’acquisto di attrezzature per il soccorso stradale, in ricordo di Riccardo Massimo Montecucchi». «Per questo campionato stiamo discutendo per un grande progetto – conclude il presidente – assieme ad altri club. Stiamo organizzando la tradizionale “Festa del Capitano” alla quale parteciperà Marco Rossi. Altre idee sono in cantiere e vedremo di dare loro corpo durante questo campionato».

Andrea Ferrando

SCHEDA GENOA CLUB “GRIFONE INSIDE”

Contatti: info@grifoneinside.net

Sito internet: http://www.grifoneinside.net  

Presidente e segretario: Eraldo Parodi

Vice Presidente: Marco Cavicchioli

Addetto stampa: Mauro Bruni

Attività ricreative: Andrea Moresi

Addetto stadio: Giuseppina Macari

Addetto trasferte: Marco Cavicchioli

Rapporti con i club e ACG: Patrizia Poggi

Addetto marketing e tesoriere: Serena Repetto

Responsabile sito internet: Eraldo Parodi

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.