Nuovamente al Ferraris col Benevento 12 giorni dopo la sfida di Coppa Italia

L'8 agosto vittoria 3-2 per il Grifone; le due squadre si sono affrontate in sole due occasioni in serie A nel 2017 e 2021

Coda Genoa
Il rigore trasformato da Coda sotto la Nord (foto di Genoa CFC Tanopress)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

A distanza di appena dodici giorni dalla sfida dei 32mi di Coppa Italia e terminata 3-2 per il Grifone (Gudmundsson al 34′ e al 45′ e Coda su rigore al 64′ per i rossoblù, Glik al 48′ e Karic al 95′ per i giallorossi) Genoa e Benevento tornano ad affrontarsi domani sera al Ferraris per la seconda giornata del campionato di serie B.

Si tratta di una sfida inedita per la cadetteria perché le due squadre si sono affrontate a Genova in sole due occasioni ed entrambe in serie A. Una vittoria per il Grifone e un pareggio: questo il bilancio dei precedenti.

Il primo incrocio è datato 23 dicembre 2017 (18a giornata) il Grifone del subentrato Ballardini che all’inizio di novembre ha preso il posto di Juric, ha 14 punti, è reduce dall’ottimo 0-0 di Firenze ma è ancora in piena zona rossa e affronta il Benevento guidato da De Zerbi (anch’egli subentrato in corsa al posto di Baroni) che invece è in condizioni disperate avendo totalizzato la miseria di un punto in 17 giornate. Partita spigolosa col Genoa che domina, prende due pali e rischia tantissimo sui contropiede avversari. Alla fine la svolta: contatto in area al 90′ tra Lapadula e il portiere ospite e rigore per il Genoa. Il centravanti trasforma con freddezza e regala al Grifone tre punti di fondamentale importanza (CLICCA QUI PER VEDERE LE IMMAGINI)

Il secondo confronto è datato 21 aprile 2021 (32a giornata), partita giocata a porte chiuse per l’emergenza Covid. Il Genoa ancora affidato a Ballardini ha 32 punti e un buon margine di vantaggio sulla zona retrocessione e cerca la vittoria per blindare la salvezza contro i sanniti guidati da Pippo Inzaghi che hanno 2 punti di meno. La partita si decide nel primo tempo: ospiti due volte avanti con Viola su rigore al 5′ e con l’ex Lapadula al 15′ e due volte raggiunti da Goran Pandev al 10′ e al 21′ che, con questa doppietta, raggiunge quota 100 reti in serie A. Nella ripresa non succederà più nulla e il 2-2 della prima frazione sarà anche il risultato finale.

Francesco Patrone

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.