Le statistiche Virtualcalcio sul derby

La vittoria di Verona ha rilanciato le ambizioni Champions della Sampdoria, ora quarta a 51 punti insieme al Palermo. Situazione più difficile per il Genoa che per tornare a lottare per l’Europa dovrà sicuramente cambiare registro: nelle ultime 4 gare, 3 pareggi, contro Palermo, Siena e Livorno, e una sconfitta a Firenze per 3-0. Sarà […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

La vittoria di Verona ha rilanciato le ambizioni Champions della Sampdoria, ora quarta a 51 punti insieme al Palermo. Situazione più difficile per il Genoa che per tornare a lottare per l’Europa dovrà sicuramente cambiare registro: nelle ultime 4 gare, 3 pareggi, contro Palermo, Siena e Livorno, e una sconfitta a Firenze per 3-0.

Sarà la sfida numero 102 in totale, la 71 esima in campionato con precedenti a favore della Samp, vittoriosa 24 volte contro i 18 successi rossoblù; 29 i pareggi.

Pochi dubbi di formazione per la Samp che sicuramente manderà in campo i due giocatori più utilizzati in campionato: Palombo, primo in questa classifica con 2865 minuti giocati, e Pazzini staccato di soli 15 primi.

Nel Genoa è Amelia il più presente con 2666 minuti in campo, dietro di lui Marco Rossi che benchè frenato da qualche acciacco ha collezionato 2384 minuti.

Curiosità su Marco Rossi e Antonio Cassano, agli antipodi sia in campo che fuori dal rettangolo verde, ma accomunati da un dato: hanno segnato in due 11 gol, 5 il capitano rossoblù e 6 il fantasista blucechiato, tutti con il piede destro.

Il derby sarà vissuto in maniera infuocata anche sulle panchine dove si sfideranno due tecnici bravi, preparati e con le idee molto chiare. Del Neri vuole vendicare la sconfitta dell’ andata mentre Gasperini ha come obbiettivo quello di continuare la sua striscia positiva che lo vede vincitore da tre derby consecutivi. Per il tencico di Aquileia è l’occasione per pareggiare i conti anche nei precedenti che lo vedono per ora soccombere contro Gasperson: 1 sola vittoria (Atalanta-Genoa 2-0 stagione 2007-2008), 2 pareggi e una sconfitta.

Ad arbitrare la sfida sarà Tagliavento, il direttore di gara più impegnato in questo campionato con 18 presenze all’attivo. Durante le gare dirette ha espulso 10 giocatori, sei nelle due sfide in cui ha arbitrato Samp e Genoa rispettivamente contro Inter e Napoli. Il bilancio con le “genovesi” è quasi in assoluta parità: con la Samp 9 partite, tre vittorie blucerchiate, tre sconfitte e tre pareggi; con il Genoa 8 partite, 3 vittorie rossoblù, 3 pareggi e 2 sconfitte.

Ultimo dato interessante riguarda le sostituzioni, Gasperini è il tecnico che ne ha effettuate di più in Serie A con 96 totali, cambi quasi sempre azeccati visto che hanno portato in dote ben 9 gol. Decisamente opposta la situazione in casa Samp, nelle 93 volte in cui Del Neri ha deciso di cambiare qualcosa solamente 2 sono stati i gol segnati, entrambi da Padalino, entrambi nella partita vinta 4-1 contro il Siena.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.