Serie A, il bilancio dei rigori negli ultimi cinque anni: Genoa in attivo

I rossoblù hanno ottenuto 29 penalty a favore e 23 avversi in 139 partite

Gudmundsson Genoa
Il rigore calciato da Gudmundsson a Reggio Emilia contro il Sassuolo (foto Genoa CFC Tanopress)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Quanti calci di rigori sono stati concessi alle squadre di Serie A negli ultimi cinque campionati, compreso quello in corso? La relativa classifica è stata stilata da Transfermarkt: il Genoa, pur con un anno in meno delle altre a causa della retrocessione in B, vanta un saldo positivo frutto di 29 rigori conquistati (decimo posto) e 23 avversi (sedicesimo posto) in 139 partite, e non 174 o 175 come le altre in graduatoria. Con un attivo di +6, il Genoa è ottavo nella classifica generale, dietro alla Juventus (+7) e davanti all’Atalanta (+5).

Dei 29 rigori avuti a propri favore, il Genoa ne ha trasformati 23 e sbagliati 6, con un tasso di realizzazione pari al 79%; invece, dei 19 subiti soltanto 4 non sono entrati nella porta rossoblù (tasso di realizzazione avversaria dell’83%).

In stagione, il Genoa ha beneficiato di due penalty – il primo a Reggio Emilia alla 17ª giornata e il secondo a Salerno alla 21ª – entrambi siglati da Gudmundsson; stesso numero di rigori a sfavore, uno marcato da Chiesa della Juventus (i bianconeri sono l’unica squadra della Serie A a non averne fronteggiato uno contro) e uno parato da Martinez a Krstovic del Lecce. L’Inter è la regina dei rigori a favore, ben 9 stagionali, mentre per la Salernitana ultima in classifica il saldo è impietoso: 9 penalty avversi, 1 concesso a pro suo a ottobre.

La classifica speciale dei calci di rigore concessi alle squadre negli ultimi 5 campionati: il Genoa non compare in quanto retrocesso in Serie B nella stagione 2022-2023 (sarebbe settimo)

Genoa Pianetagenoa1893.net Gilardino Gudmundsson Whatsapp

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.