Roma-Genoa: occasione da cogliere al volo per raccogliere punti

Obiettivo: riuscire a conquistare almeno un punto per spezzare la serie di sconfitte fin qui collezionate a iniziare dal Carpi. Non sarà facile per il Genoa all’Olimpico contro la Roma, ma Gian Piero Gasperini ci proverà. La formazione iniziale sarà prudente: quattro difensori, cinque centrocampisti e una punta per frenare il 4-3-3 a trazione anteriore […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Obiettivo: riuscire a conquistare almeno un punto per spezzare la serie di sconfitte fin qui collezionate a iniziare dal Carpi. Non sarà facile per il Genoa all’Olimpico contro la Roma, ma Gian Piero Gasperini ci proverà. La formazione iniziale sarà prudente: quattro difensori, cinque centrocampisti e una punta per frenare il 4-3-3 a trazione anteriore predisposto da Rudi Garcia. Il Grifone può tentare l’impresa, considerato che l’ambiente giallorosso si presenta alla vigilia della gara decisamente più tormentato: non ci sarà il consueto apporto della tifoseria e in più l’allenatore ha sulla sua testa la spada di Damocle dell’esonero dopo l’eliminazione inaspettata dalla Coppa Italia contro lo Spezia. In pratica: ora o mai più per raccogliere punti contro la Lupa e cercare di rasserenare il mondo rossoblù adiratosi dopo l’incredibile sconfitta contro l’Alessandria in Coppa.

Iniziamo dal centrocampo, dove in particolare il trio Rincón TachtsidisNtcham dovrà arginare altrettanti clienti difficili: Pjanić, De Rossi e Nainggolan. Bloccarli (con un’eventuale marcatura a uomo) significherebbe tagliare i rifornimenti per il trio SalahDžekoGervinho: necessaria anche la collaborazione con il quartetto difensivo dove ci sarà Muñoz al centro con De Maio, mentre i terzini saranno Izzo a destra e Ansaldi a sinistra. Ai lati della linea mediana Cissokho (possibile ballottaggio con Figueiras, ma è favorito il primo) a destra e Laxalt a sinistra: quest’ultimo potrebbe agire anche largo a sostegno dell’unica punta Gakpé. I due uomini di fascia del Genoa dovranno fare attenzione agli inserimenti di Florenzi e Digne. Il tutto sperando che la dea Eupalla volga il suo sguardo benevolo verso il Grifone: c’è bisogno anche di tanta fortuna e il Vecchio Balordo ha un credito cospicuo al riguardo. Fischio dell’arbitro Gervasoni alle ore 15: passo e chiudo!

PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (4-3-3): 25 Szczesny; 24 Florenzi, 44 Manolas, 2 Rudiger, 3 Digne; 15 Pjanic, 15 DeRossi, 4 Nainggolan, 11 Salah, 9 Dzeko, 27 Gervinho. Allenatore: Rudi Garcia.

GENOA (4-5-1): 1 Perin; 5 Izzo, 24 Munoz, 4 De Maio, 3 Ansaldi; 90 Cissokho (11 Figueiras), 88 Rincon, 77 Tachtsidis, 18 Ntcham, 93 Laxalt; 13 Gakpé. Allenatore: Gian Piero Gasperini

Arbitro: Gervasoni di Mantova.  Assistenti: Passeri e Longo. Quarto uomo: De Pinto. Arbitri di porta: Orsato e Pairetto.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.