Road to Challenge Cup: nel 1898 il Genoa vinse il primo campionato

Pianetagenoa1893.net ripercorrerà per due anni la storia dei campionati vinti dal Grifone


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

LA STAMPA DELL’EPOCA 2

Articolo del giornale torinese La Stampa/Gazzetta Piemontese: Presenti i membri del Comitato provvisorio ed iniziatore [insediatosi nella riunione torinese di mercoledì 15 marzo sotto la direzione provvisoria del conte Enrico d’Ovidio], i Presidenti e rappresentanti delle sette Società [International Torino, Foot Ball Club Torinese, Società Ginnastica di Torino, Unione Pro Sport Alessandria, Genoa Cricket and Athletic Club, Societa Ginnastica Ligure Cristoforo Colombo di Genova, Società per l’Educazione Fisica Mediolanum di Milano] del Football, il giorno 26 [del] corrente [mese] [cioè: marzo] venne definitivamente costituita la «Federazione Italiana del Football».
Vennero eletti membri della Direzione i signori: presidente: ing. Mario Vicarj, vice-presidente: avv. Alberto Ivaldi, consiglieri: march. A. Ferrero [di] Ventimiglia [de Gubernatis], cav. A. Aymonino, cav. G. [cioè: Giovanni] Bertoni, Edoardo Bosio, segretario: Adolfo Jourdan [si noti come sia esclusiva la partecipazione piemontese nell’organismo]. Con sede in Torino, presso [il negozio di abbigliamento di] A. Jourdan, piazza Castello.
La prima Gara di [cioè: edizione del] Campionato nazionale italiano del Foot-ball avrà luogo in Torino il giorno 8 maggio p. v.. Oltre a premi in medaglie [in] oro [per i giocatori della squadra vincitrice] e argento [per i giocatori della squadra sconfitta nella Finalissima] vi sarà una coppa d’onore (Challenge-cup), offerta dai torinesi alla squadra vincitrice il Campionato.
Articolo del giornale milanese Il Corriere dello Sport/La Bicicletta: In questi ultimi tempi la passione per il foot-ball si è accentuata in quasi tutta Italia.
A Genova vennero già disputati parecchi matches, a Sampierdarena, ad Alessandria, a Pisa, a Napoli e giù giù a Catania ed a Siracusa si stanno fondando società per lo sviluppo di questo sport, che in Francia, in Inghilterra ed in altre nazioni europee, conta già migliaia di cultori.
Intanto, l’8 maggio prossimo avrà luogo il campionato nazionale, che verrà disputato a Torino nel Velodromo Umberto I.
Primo premio – Grande coppa d’onore in argento (Challenge Cup) offerta dai torinesi. – Medaglia in oro ai singoli componenti la squadra [vincitrice].
Secondo premio – Medaglia d’argento ai singoli componenti la squadra [sconfitta nella Finalissima].
Le società che intendono [sic!: intendano] prender parte a questa [prima] gara di [cioè: edizione del] Campionato [Italiano] devono inscriversi [sic!: iscriversi] prima del giorno 30 corrente, dal signor A. [cioè: Adolfo] Jourdan, Piazza Castello, Torino.
Articolo del giornale milanese Il Corriere dello Sport/La Bicicletta: Dunque domenica prossima, 8 [del] corrente [mese] [cioè: maggio], avrà luogo al velodromo Umberto I di Torino la [prima] grande gara di [cioè: edizione del] campionato italiano [di football].
Da quanto ci scrive il nostro corrispondente torinese, l’aspettativa per questa prova è grandissima e giustificata dal fatto che a questa gara parteciperanno anche le rappresentanze di parecchie società dell’Italia centrale, aventi nel loro seno i migliori giocatori d’Italia.
La grande Challenge Cup, che verrà data in premio alla squadra vincitrice è riuscita un vero
capolavoro, che torna ad onore dell’orefice Domenico Cravero che la eseguì.
Nel nostro numero di lunedì mattina [che non sarebbe poi uscito, perché, a causa dei gravissimi scontri in corso a Milano tra la folla e le forze dell’ordine comandate dal generale Fiorenzo Bava Beccaris, era stato dichiarato lo stato d’assedio, che impediva la consegna di telegrammi e lettere e la libertà di movimento a redattori e tipografi], i lettori troveranno un esteso e particolareggiato commento telegrafico di questa importantissima gara.
Articolo del giornale torinese La Gazzetta di Torino: Domani, domenica, al Velodromo Umberto I avrà luogo la gran gara di campionato nazionale al Foot-Ball. Dalle ore 7 alle 10 [è ragionevole pensare che gli incontri si siano svolti con un paio di ore di ritardo rispetto a tale orario] vi saranno le gare di eliminazione fra i Clubs: Internazionale [di Torino], [Foot Ball Club] Torinese, [Società] Ginnastica [di Torino] ed il [Genoa] Cricket-Athletic Club di Genova. Il pubblico è ammesso mediante [pagamento di un biglietto di] cent. 25 d’ingresso.
Alle ore 16,30 la gran gara definitiva [cioè: la Finalissima]. Entrata: cent. 25, 50; palchi: lire 1.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.