Road to Challenge Cup: nel 1898 il Genoa vinse il primo campionato

Pianetagenoa1893.net ripercorrerà per due anni la storia dei campionati vinti dal Grifone


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

LA STAMPA DELL’EPOCA 1

Articolo del giornale genovese Caffaro: Domenica [scorsa, 8 maggio] ebbero luogo a Torino le gare nazionali per il campionato di Foot Ball. Concorrevano: il Foot Ball Club Torinese, il Foot Ball [Club] Internazionale, la Società Ginnastica (tutte le società di Torino [iscritte alla Federazione Italiana del Football [non si dimentichi che da sei mesi esisteva la Juventus!]]) ed il nostro Genoa C. A. [cioè: Cricket and Athletic] Club.
Dopo le gare di eliminazione, che ebbero luogo nella mattinata, rimasero a contendersi il campionato il Club Genovese [sic!] e l’Internazionale [di Torino]. Viva ed accanita fu la lotta d’ambo le parti. Basti dire che dopo due ore [cioè: un’ora e mezza] di giuoco le due società si trovavano ad avere «un punto pari», così che si dovette prolungare la partita per altri venti minuti.
I nostri genovesi, quantunque si trovassero con un bravo giuocatore fuori combattimento in causa d’una caduta, tuttavia con uno slancio ed un’abilità ammirevole [sic!; ammirevoli], suscitando l’ammirazione del pubblico che affollava il Velodromo [Umberto I], riuscirono a vincere [sic!; segnare] un altro punto conquistando la coppa di campionato italiano.
L’onore dell’ultimo punto spetta al socio Leaver.
E poiché siamo alle lodi non vanno dimenticati il bravo capitano Spensley, De Galleani [Armitage], Baird e Pasteur [I].
L’intera squadra era composta così: Capit. Spensley [che va collocato in posizione di terzino sinistro], Leaver, Bocciardo, Dapples, Bertollo, Le Pelley, [W.] Ghiglione, Pasteur [I], Ghigliotti, De Galleani [Armitage], Baird [l’ordine delle tre linee dei giocatori è invertito, in quanto quello dei primi cinque va dall’ala destra all’ala sinistra, quello dei successivi tre dal mediano destro al mediano sinistro e De Galleani Armitage è il terzino destro, mentre Baird è il portiere].
Articolo del giornale milanese La Gazzetta dello Sport: ([Mario Luigi] Mina, 10.) Domenica [scorsa, 8 maggio] [l’articolo, del tutto simile a quello del Caffaro, venne pubblicato cinque giorni dopo la disputa degli incontri] ebbero qui luogo le gare nazionali per il campionato di Football.
Concorsero: il Football Club Torinese, il Football [Club] Internazionale [di Torino], la Società
Ginnastica [di Torino] ed il Genoa C. [and] A. [cioè: Cricket and Athletic] Club.
Dopo le gare di eliminazione, che ebbero luogo nella mattinata, rimasero a contendersi il campionato il Club Genovese [sic!] e l’Internazionale [di Torino].
Viva ed accanita fu la lotta d’ambo le parti. Dopo due ore di giuoco le due società si trovavano ad avere «un punto pari», così che si dovette prolungare la partita per altri venti minuti.
I genovesi, quantunque si trovassero con un bravo giuocatore fuori combattimento in causa d’una caduta, riuscirono a vincere [sic!: segnare] un altro punto conquistando la coppa di campionato italiano.
L’onore dell’ultimo punto spetta al socio Leaver.
L’intera squadra era composta così: Capit. Spensley [che va collocato in posizione di terzino sinistro], Leaver, Bocciardo, Dapples, Bertollo, Le Pelley [è la linea degli attaccanti da destra a sinistra], [W.] Ghiglione, Pasteur [I], Ghigliotti [è la linea dei mediani da destra a sinistra], De Galleani [Armitage] [è il terzino destro], Baird [è il portiere]

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.