Rizzoglio scrive “La Storia del Genoa”: primo volume in uscita il 14 dicembre

Il libro si può prenotare contattando la casa Editrice De Ferrari, presentazione a metà dicembre al Museo del Genoa

Genoa
Il volume 1 del libro "La storia del Genoa" scritto da Giancarlo Rizzoglio per De Ferrari Editore

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Lo storico e scrittore genoano Giancarlo Rizzoglio ha scritto “La Storia del Genoa”, il cui primo volume (che racconta dalla fondazione del club in Via Palestro fino al 1912) è dato in uscita il prossimo 14 dicembre: un tomo che unisce la primogenitura nel calcio italiano, la costituzione della Figc, la vittoria del primo campionato italiano di calcio del 1898, e molto altro. Rizzoglio la descrive come «un’opera molto ambiziosa e di grande approfondimento storico, culturale e sportivo. Il lavoro riguarda infatti la leggendaria, irripetibile storia del Genoa Cricket and Football Club 1893 come mai è stata scritta in passato. In una narrativa d’autore intitolata “Storia del Genoa” -, scritta tra thrilling mozzafiato, inchieste sportive e struggenti racconti d’amore per i colori rossoblù, De Ferrari Editore, l’egida della Fondazione Genoa 1893, i fantastici disegni di Marco Montaruli e il sottoscritto come autore, vi consegneranno di volta in volta una serie di volumi pubblicati sull’intera epopea rossoblù».

I successivi volumi approfondiranno le altre leggendarie vittorie con i momenti più significativi della storia del Genoa: il campionato di guerra 1914/15 (raccontato tenendo conto della richiesta per l’assegnazione ex aequo da parte della Lazio), il campionato da record del 1922/23 ottenuto senza alcuna sconfitta e suggellato da una celeberrima tournée in Argentina e Uruguay, il primo tricolore sul petto, nuove e importanti elaborazioni sull’enorme ingiustizia del 1924/25, il dramma umano di Cesare Alberti, il decimo scudetto sfiorato nel 1927/28 e 1929/30 per un rigore mancato, la partecipazione ufficiale – come prima squadra italiana insieme alla Juventus – alla più prestigiosa competizione continentale come la Coppa Europa Centrale del 1929 e del 1930 (vera e propria Champions League dell’epoca).

Nei volumi scritti da Rizzoglio entreranno anche «la conquista della Coppa Italia 1936/37, il Genoa di Garbutt ancora una volta protagonista nel 1937/38 dell’avvicinamento alla Stella, presidenti e grandi campioni rossoblù del dopoguerra, alcuni dei quali, dagli anni Settanta in poi, saranno intervistati per rivelare episodi inediti del Genoa di fine Novecento, passando dal quarto posto 1990/91 con la partecipazione alla Coppa Uefa, al Genoa di Enrico Preziosi e dell’Europa League per arrivare fino all’attuale proprietà e ai suoi programmi futuri».

Il Genoa come filo conduttore della storia di Genova e dell’Italia e di uno spaccato che tocca anche lo stadio per antonomasia (quello di Via del Piano) e le sue fasi di trasformazione.

«Una serie di volumi destinati a scrivere in modo definitivo la storia della più antica società d’Italia e da tenere gelosamente custoditi in un cofanetto, di cui il primo in uscita a metà dicembre per chiudere i festeggiamenti di centotrent’anni di una storia d’amore senza fine.
Quella dipinta con i colori più belli del mondo, il rosso ed il blu» chiosa Rizzoglio.

Il libro “La Storia del Genoa” è già prenotabile chiamando telefonicamente la casa editrice De Ferrari allo 010-5956111: la presentazione si terrà al Museo del Genoa a metà dicembre.

Genoa Pianetagenoa1893.net Gilardino Gudmundsson

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.