Le statistiche: da sfruttare la mezzora finale, fatale per il Chievo

Negli ultimi 30 minuti di gioco sono infatti 15 (su 30) i palloni finiti alle spalle di Bizzarri e Bardi. Il Genoa superiore sui veneti per tutti i dati della Panini Digital


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Tra Genoa e Chievo non c’è storia agonistica; almeno, non dovrebbe esserci secondo quanto “dicono” le sei classifiche della Panini Digital. Possesso palla, tiri dentro, palle giocate, percentuale di passaggi riusciti e pericolosità nonché supremazia territoriale vedono gli ospiti ultimi in tre graduatorie, penultimi in due in alto nei tiri dentro ma ben distanti dal Genoa.

Il Genoa ha dalla sua il fatto che con arbitraggi “equi” e prestazioni “normali” è riuscito a risalire la china di quelle classifiche anche se errori da harakiri hanno negato almeno 6 punti, nella classifica reale.

In media il Genoa ha sinora tenuto palla per 24’23” contro i 20’59” del Chievo che ha giocato, sempre in media, 465,7 palloni contro i 538 dei rossoblù. Tanto per aver un riferimento, la Roma svetta con 707,8 e la Juventus segue con 685,7. L’indice di pericolosità vede il Genoa attestato al nono posto con il 46,8%; il Chievo penultimo con il 35,4% (la Juventus è in testa con un 62,1%).

Messi a confronto i valori in campo, il Genoa ha dalla sua i miglior uomini-assist vincenti: Bertolacci, Falque, Edenilson, Lestienne e Marchese insieme ne hanno totalizzati 13; gli unici due presenti per gli avversari sono Hetemaj e Paloschi (vecchia conoscenza) con 4 in totale. Un’altra vecchia conoscenza della Nord, Birsa, è in testa nella lista degli assist proposti sino a domenica scorsa (47). Il diretto “competitor” è Perotti, con 31. Paloschi e Meggiorini irraggiungibili, per ora, nel numero di tiri: 86. Segue Bertolacci con 35, poi Birsa con 29. Quanto Genoa anche tra le linee nemiche.

Mire offensive della squadra di mister Maran portate maggiormente a segno nei primi quindici minuti delle due frazioni (4 gol per parte) e nell’ultimo quarto d’ora di gioco (5 le reti siglate). Il gruppo dell’ex allenatore del Catania ha il suo tallone d’Achille nell’ultima mezzora: sono infatti 15 (su 30) i palloni finiti alle spalle di Bizzarri e Bardi (in perfetta parità in quanto a passivo).

Strana gara, quella di domani contro il Chievo. Bizzarri, Dainelli, Cofie, Fetfatzidis, Birsa, Paloschi, Meggiorini. No comment.

Alfonso Magno

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.