La Storia del Genoa all’Università di Friburgo

Massimo Prati rende noto che l'ateneo svizzero ha acquisito una copia della versione in francese del suo libro «Gli Svizzeri Pionieri del Football Italiano»


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Ieri mi è giunta la notizia (vedere link) che l’Università di Friburgo ha acquisito una copia della versione in francese del mio libro «Gli Svizzeri Pionieri del Football Italiano», Mimésis Éditions France, novembre 2022. Più precisamente, il libro risulta a catalogo nella Biblioteca Universitaria Multidisciplinare di Interfacoltà, Dipartimento di Economia, Informatica, Società e Sport.

Il libro è sempre lo stesso, quello che parla della Storia di Genova a partire dal secolo XIV, del Genoa e dell’Andrea Doria, quello presentato alla Società Dante Alighieri di Basilea, a catalogo alla Biblioteca Nazionale Svizzera di Berna, recensito dal Guerin Sportivo e da altri quotidiani italiani e svizzeri come «Il Corriere del Ticino», « Il Quotidiano del Trentino Alto-Adige» e «Il Giornale di Sicilia», presentato al TG svizzero, tradotto anche in inglese, spagnolo e catalano, presentato al Museo del Genoa e oggetto di decine di migliaia di visualizzazioni su YouTube, Facebook e altri social.

Nonostante i riscontri accademici, mediatici e di vendita,  nazionali e internazionali, e nonostante questa ricerca dia ampio spazio alla Storia di Genova, del Genoa e dell’Andrea Doria, la versione italiana del libro, pubblicata nel 2019 da Urbone Publishing, è stata completamente ignorata dai quotidiani genovesi e dal TG della Liguria.

Oltre alla grande attenzione per la Storia di Genova, del Genoa e dell’Andrea Doria nel libro si parla anche della storia di Juventus, Torino, Milan, Inter e Nazionale Italiana, dal 1897 al 1915. Completano il lavoro un’ampia serie di foto del periodo 1899-1933, una selezione di articoli dell’epoca e una tabella ricapitolativa con i dati biografici di giocatori e dirigenti svizzeri o italiani di origine svizzera.

Massimo Prati

Al link, la pagina della Biblioteca Universitaria di Friburgo.

https://bcufr.swisscovery.slsp.ch/discovery/fulldisplay?docid=alma991019080020605509&context=L&vid=41SLSP_BCUFR:DFR&lang=fr&search_scope=MyInst_and_CI&adaptor=Local%20Search%20Engine&tab=41SLSP_BCUFR_MyInst_and_CI&query=lds50,contains,2023%2F01%20cdd796

Per comprare le due versioni del libro:

https://www.urbone.eu/products/gli-svizzeri-pionieri-del-football-italiano-1887-1915-un-omaggio-ai-primi-svizzeri-che-hanno-contribuito-alla-creazione-e-alla-diffusione-del-football-in-italia?fbclid=IwAR0FeWdEl7CYmX-Itqa22EWc4E8dRn9yhJS0CgV2N1cwsTTwY7iW_YSSld8

Les Suisses pionniers du football italien – Éditions Mimésis

Video di approfondimento sui pionieri svizzeri del football italiano:

https://www.tvsvizzera.it/tvs/scelti-per-voi/storia-del–football-_gli-svizzeri-pionieri-del-calcio-in-italia/44862064#.XvULGzHsob4.link

https://youtu.be/PAsK6cIx3Iwl

https://youtu.be/3wqkGTm08Jo

https://youtu.be/Ts8wpFqo-z09

Note sull’autore 

Laureato alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Genova. Specializzazione in Scienze dell’Informazione e della Comunicazione Sociale e Interculturale. Studi Post-Laurea, nel 2004 e nel 2005, presso il Dipartimento di Linguistica dell’Università di Ginevra, nell’ambito del DEA (Diplôme d’Etudes Approfondies) e, nel 2017, al St Clare’s College di Oxford (Teacher of English Language and Literature). 

Vive in Svizzera dal 2004, dove lavora per il Dipartimento dell’Istruzione Pubblica del Cantone di Ginevra. 

Pubblicazioni: “Nella Tana del Nemico”, inserito nella raccolta dal titolo, “Sotto il Segno del Grifone”, Fratelli Frilli Editori, 2004. “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come Parlare di Genova”, Nuova Editrice Genovese, 2017. “Gli Svizzeri Pionieri del Football Italiano”, Urbone Publishing, 2019. “Rivoluzione Inglese. Paradigma della Modernità”, Mimesis Edizioni, 2020. Seconda edizione de “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come Parlare di Genova” Urbone Publishing, 2020. Coautore di “Imbarco Immediato. Didattica della Lingua Italiana”, Fanalex Publishing, Ginevra, 2021. “Dieci Racconti di una Lucertola del Porto di Genova”,  Urbone Publishing, 2021. “Il Calcio Anni ’70. Primo Volume 1969-1974”, Urbone Publishing,  2022. «Les Suisses Pionniers du Football Italien», Mimésis Éditions France, 2022. Terza edizione de “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come Parlare di Genova”, Urbone Publishing, 2022.

Ha scritto anche numerosi articoli, di carattere sportivo, storico o culturale, pubblicati su differenti blog, siti, riviste e giornali. Collabora con “PianetaGenoa1893” e “GliEroidelCalcio”. 

Prossima uscita editoriale: Massimo Prati, «Il Calcio Anni ‘70. Secondo volume, 1975-1977», Urbone Publishing.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.