Grifoni Torino, enclave rossoblù nella città granata e bianconera

Il sodalizio conta 100 tesserati: è rinato dopo la richiesta dell'attuale presidente Enrico Molinari a Pianetagenoa1893.net di capire se c'erano tifosi del Grifone nel capoluogo piemontese


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il Genoa Club Grifoni Torino nasce negli anni ‘80, ed è stato quasi ininterrottamente il punto di riferimento per i Genoani in Piemonte.

Il legame tra il Genoa e la città di Torino è ben radicato fin dagli albori della storia del calcio in Italia, in quanto il capoluogo Sabaudo è stato teatro dei primi scudetti e delle prime vittorie rossoblù, fin dal lontano 1898, quando si giocò proprio a Torino il primo campionato di football della storia.

Negli ultimi anni, un po’ come successo al nostro amato Grifo, il club sta vivendo un suo nuovo rinascimento, dopo qualche sbandamento lungo la via… come un’onda che viene dal mare, nel momento più buio degli ultimi anni, in parallelo con la retrocessione del 2022, ci siamo ritrovati.

Tutto è ripartito nel 2022 dopo una (tragica) trasferta in solitaria a Verona, da una richiesta di Enrico – attuale Presidente – a Pianetagenoa1893.net (clicca qui per leggere la lettera) per cercare di capire se c’erano Genoani in Torino, per condividere l’amarezza di quel momento e allo stesso tempo far fronte comune ed essere ancora più uniti intorno al Genoa, Comunque e Ovunque.

Appello al quale hanno subito risposto in tantissimi, con un entusiasmo, in un momento sportivamente drammatico, che solo chi è Genoano può capire, e che col senno di poi ha dato l’avvio ad una nuova primavera e – nel nostro piccolo – è stato scintilla per rifondare il club, recuperando tutto l’entusiasmo e l’orgoglio di essere Genoani.

A distanza di due anni abbiamo raggiunto quasi 100 tesserati, ben suddivisi tra uomini e donne (la quota rosa è davvero molto nutrita e importante all’interno del nostro club), sulle varie fasce di età, (dai ragazzini che gridano per le magie di Albert, a chi lo era ai tempi di Pruzzo o Skuhravý), tutti accomunati dall’essere follemente innamorati del Genoa. C’è chi ha dovuto allontanarsi da Genova e venire a Torino per lavoro, amore, affari; chi è nato a Torino, ma con genitori e famiglia in Liguria e porta con sé l’eredità dell’amore per il Grifone; chi è temporaneamente a Torino, i tanti ragazzi che hanno deciso di studiare quassù; chi, seppur senza alcun legame con la città di Genova, è nato con il sangue rossoblù, come fosse un difetto genetico in una città dove si nasce con il sangue granata, o bianconero.
Molti di noi sono abbonati (il gruppetto più numeroso in Gradinata Zena, ma contiamo numerose presenze anche in Nord e nei distinti) e questo ci permettere di essere sempre presenti, casa e trasferta. Prendiamo la sciarpa e veniamo da te, 300km di passione, ogni maledetta domenica!

La nostra pezza GRIFONI TORINO è sempre presente a Marassi, anche grazie all’aiuto dell’ACG che ci permette di esporla sempre nel secondo anello dei distinti. Il nostro due aste e le nostre bandiere hanno girato tutta Italia, da Bari a Brescia, da Terni a Modena, da Cagliari a Parma, (l’anno scorso in serie B ad esempio, 15 trasferte su 20), da Roma a Milano, da Udine a Napoli quest’anno, a testimoniare la presenza di questo gruppo così entusiasta, così felice di aver ritrovato una famiglia lontana dal mare, lontana dai vicoli, ma con cui condividere le gioie e i dolori che il Genoa ci riserva.

Per chi non può andare allo stadio, nella nostra sede di adozione – il Newcastle Pub di Torino – trova sempre compagnia per vedere insieme le partite e parlare di Genoa.

Le nostre attività non si limitano però a seguire le partite sul campo, ma siamo attivi anche su iniziative di vario tipo: organizziamo spesso calcetti rossoblu, dando vita a partite di calcio (anche contro compagini di Club Granata), beach volley sociali, iniziative comunitarie varie e cene o pranzi sociali, per stare insieme, parlare di Genoa e bere e mangiare, sport nel quale siamo davvero imbattibili.

Nell’ultimo anno abbiamo organizzato, ad esempio, il prepartita di Genoa – Torino, ospitando per pranzo quasi 150 amici rossoblù, tra soci piemontesi e amici Genovesi (in particolare dei Club di Arquata, Montecarlo, Fontanabuona, Rivatrigoso, Bolzaneto).

La nostra festa sociale di giugno, invece, ci ha visti scalare le montagne per un pic-nic in alta quota, tra fumogeni, vino e buon cibo.

Siamo anche riusciti, tra le altre iniziative promosse, a fare sold out per la proiezione del film “Comunque e Ovunque” a Torino, richiamando a raccolta più di 120 Grifoni che hanno invaso di rossoblù un cinema torinese.

Siamo un club votato all’amicizia e al comune amore per il Genoa, sempre a sostegno dei nostri colori. Dall’inizio, per sempre.
Forza Genoa!

Per informazioni

grifoniatorino@gmail.com
Presidente GC TO: Enrico Molinari – 3473442462
Instagram: grifoni_a_torino
(https://www.instagram.com/grifoni_a_torino/)
FACEBOOK: Grifoni a Torino (https://www.facebook.com/groups/genoaclubtorino/people/?should_open_welcome_member_composer=1)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.