Genoa, con l’Empoli sarà l’unica gara alle ore 15 del girone d’andata

L'ultima partita di campionato disputata di giorno al Ferraris risale al 6 maggio

Ferraris Genoa Gradinata Nord
La Gradinata Nord (foto di Genoa CFC Tanopress)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Calcio che vai, cambiamenti che trovi. Il pallone romantico, con ciascuna delle partite di giornata disputate in contemporanea, fa parte del passato, forse dell’archeologia del calcio e del costume di un paese diverso. Così diventa normale, benché difficile da accettare, che il Genoa termini il girone d’andata in Serie A con una sola partita – la prossima – disputata di giorno, alle ore 15, al Ferraris. Appena una su nove, conteggio che invece “sale” a due su undici considerando anche i due turni di Coppa Italia. Un calcio che «ha escluso una fetta di pubblico dal vedere il Genoa dal vivo», come sottolinea giustamente la onlus genoana “Un Cuore Grande Così”.

L’ultima partita interna che il Genoa ha disputato di giorno risale addirittura allo scorso 6 maggio, contro l’Ascoli, la gara della promozione e dei caroselli per le strade di Genova. Sette mesi fa. «Contando che anche le prossime due partite casalinghe saranno serali (venerdì 15 e venerdì 29 dicembre, ore 20:45, contro Juventus e Inter), arriveremo a chiudere il girone d’andata con una sola partita casalinga giocata di giorno, con quasi tutte le altre di venerdì sera. La speranza è che nel girone di ritorno si applichi al Grifone un trattamento diverso, migliore e più rispettoso, con una rotazione razionale» continua UCGC.

Nonostante le difficoltà e le prospettive stagionali che ragionevolmente non vanno oltre una tranquilla salvezza, i genoani e le genoane rispondono sempre in gran massa, rendendo il Ferraris lo stadio con l’indice di saturazione più elevato d’Italia, con una media non inferiore alle 30mila unità di gara in gara. Nel pomeriggio odierno, “Un Cuore Grande Così” fornisce l’ultimo aggiornamento sulla vendita dei biglietti per Genoa-Empoli: «Sono stati già venduti ben 520 biglietti di Gradinata Laterale (ne restano 550, costo di 10 euro l’intero e 5 euro il ridotto Under 16). La Gradinata Zena è sold-out (come comunicato dalla società, ndr). Il Settore Ospiti, invece, fa pena: finora staccati solo 93 tagliandi. Distinti – ancora 200 tagliandi – e Tribuna procedono come al solito. Obiettivo: passare i 30.000 (anche con pochissimi ospiti), ormai una piacevole abitudine, prima dei due pienoni previsti con Juventus e Inter».

Genoa Pianetagenoa1893.net Gilardino Gudmundsson Whatsapp

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.