ESCLUSIVA PIANETAGENOA – FRANCESCO SCIDONE: «Le principali preoccupazioni legate alla neve riguardano il deflusso dallo stadio ed il ritorno a casa dei tifosi»

Intervista esclusiva di Pianetagenoa1893.net all'assessore alla Sicurezza del Comune di Genova Francesco Scidone


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Da qualche ora Genova è alle prese con una fitta nevicata che, tuttavia, almeno nella zona del centro, non sta lasciando particolari conseguenze tranne il traffico in tilt. La speranza di scongiurare un rinvio del derby per maltempo è concreta. Lo conferma l’assessore alla Sicurezza del Comune di Genova Francesco Scidone, contattato in esclusiva da Pianetagenoa1893.net.

«Le preoccupazioni non sono legate tanto alla neve e alle condizioni del campo nel corso del match – sottolinea Scidone – bensì al deflusso dallo stadio e al ritorno a casa dei tifosi. E’ infatti prevista neve a partire dal pomeriggio di domenica, fino a serata inoltrata e, di conseguenza, la situazione sarà monitorata con grande attenzione».

In attesa di capire le reali condizioni del tempo, l’assessore riserva qualche consiglio ed indicazione ai tifosi che si recheranno al “Ferraris” per l’attesissimo derby.

«Consigliamo a tutti quanti di utilizzare i mezzi pubblici – sottolinea – soprattutto a chi abita sulle alture. Rispetto alle normali partite di campionato saremo costretti a chiudere alcune arterie stradali ma sarò più preciso al termine della riunione. I tifosi saranno informati con largo anticipo e in maniera approfondita affinché non siano presi alla sprovvista. Inoltre, a seguito dell’introduzione della Tessera del Tifoso, già dalla mattina saranno presenti attorno allo stadio un 30% di agenti in più rispetto ai derby degli ultimi anni».

Lo scorso dicembre, proprio in questo periodo, la partita tra Genoa e Bari venne rinviata a causa delle lastre di ghiaccio presenti sugli spalti. L’assessore Scidone è convinto che questa situazione non si verificherà in vista della partita di domenica sera.

«Gli addetti di Sportingenova sono già al lavoro – assicura – e, se le condizioni meteo non peggioreranno repentinamente, tutto lascia presupporre ad un regolare svolgimento del match, con tutti i settori dello stadio perfettamente agibili».

L’ultima battuta è proprio riservata all’evento sportivo, con il cuore dell’assessore che batte per i colori blucerchiati: «Mi auguro sia una bella partita; purtroppo a distanza di diverso tempo assisteremo nuovamente ad un derby in tono minore, tra due squadre partite con ben altre ambizioni. All’altezza della Champions ci restano le due tifoserie».

Claudio Baffico

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.