Non solo Mimmo Criscito. La stagione sportiva che sta per volgere al termine sarà l’ultima anche di Blerim Dzemaili. L’attuale centrocampista dello Zurigo viene celebrato dal club della Svizzera tedesca con queste parole social: «Dopo la stagione 2022/2023, allo Zurigo si concluderà un’eccezionale carriera: Blerim Dzemaili ha deciso di ritirarsi dal calcio. Il 69 volte nazionale svizzero termina la sua carriera dopo 20 stagioni da professionista, passerà alla storia come una delle più grandi figure identificative del nostro recente passato». Per serietà e professionalità esemplare, Dzemaili è entrato nel cuore anche dei tifosi del Genoa: 27 gare e 3 gol (tutti da tre punti) nella stagione 2015-2016 vissuta in prestito dal Galatasaray. Un perno del centrocampo nel Grifone che chiuse l’anno all’undecimo posto.
«Dopo un’attenta considerazione, sono giunto alla conclusione che il mio viaggio come calciatore professionista deve finire. Nel corso degli anni ho avuto numerosi successi e belle emozioni che rimarranno con me per sempre. Lo Zurigo ha molta importanza nella mia carriera. È il mio club del cuore che ha reso possibile la mia carriera internazionale – spiega Dzemaili a FCZ Radio – Voglio ringraziare tutti i tifosi che mi hanno sempre sostenuto in questi anni. Vorrei anche ringraziare tutti i presidenti, i direttori sportivi, i compagni di squadra, i dirigenti e gli allenatori che hanno plasmato la mia carriera. Grazie. È stato un momento eccezionale che mi ha reso quello che sono oggi». Il presidente dello Zurigo, Ancillo Canepa, aggiunge: «Quando sei tornato due anni fa hai annunciato con coraggio che volevi vincere un altro titolo. Insieme alla squadra avete mantenuto questa promessa vincendo il campionato nel 2022. Passerai agli annali del calcio svizzero come uno dei grandi. Come “FCZ’ler” ne siamo particolarmente orgogliosi. Ti auguro felicità e successo continui in futuro. Una volta Zurigo, sempre Zurigo!».
Nella sua carriera, Dzemaili ha vinto tre volte il campionato di Svizzera, una coppa di Svizzera, una Coppa Italia, un campionato di Turchia oltre a coppa e supercoppa. Con la maglia della Nazionale elvetica ha partecipato a due Mondiali (2014, 2018) e un Euroepo (2016) raggiungendo per tre volte gli ottavi di finale.