Due novità di Massimo Prati in libreria

Lunedì sarà pubblicato "Il calcio anni '70" e a novembre la versione in francese de "Gli Svizzeri Pionieri del Football Italiano": vi è dato ampio spazio alla Storia del Genoa


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Nella mia attività di autore e ricercatore mi piace variare a livello di tematiche e di campi di indagine. Per la casa editrice Mimesis ho scritto “Rivoluzione Inglese. Paradigma della Modernità”, un libro sul periodo di Oliver Cromwell che consiglio a tutti gli appassionati di Storia Sociale e di Storia del Movimento Operaio. Con Urbone Publishing ho pubblicato, tra i vari lavori, “Dieci Racconti di una Lucertola del Porto di Genova”, un romanzo incentrato sulla figura di un portuale genovese, volontario libertario nella Rivoluzione Spagnola del 1936. Con l’editrice Fanalex Publishing, della scuola Supercomm di Ginevra, ho anche lavorato, in qualità di coautore e di editor, all’uscita di due libri sulla didattica dell’italiano a stranieri.

Ma, le tematiche calcistiche mi hanno sempre interessato. Dopo avere partecipato, nel 2004, ad un lavoro collettivo della Fratelli Frilli Editori, “Sotto il Segno del Grifone “, tra il 2017 e il 2020 ho pubblicato due edizioni de “I Racconti del Grifo” (Nuova Editrice Genovese 2017, Urbone Publishing 2020), un testo che parla della storia del Genoa e della città e “Gli Svizzeri Pionieri del Football Italiano”, un libro che si concentra sul rapporto tra football italico e calciatori elvetici nel periodo che va dal 1887 al 1915, con particolare attenzione ai club di Milano, Genova, Torino e alla Nazionale Italiana.

Ora, con Urbone Publishing, esco con un nuovo lavoro a tema calcistico: il calcio degli anni Settanta. L’uscita è prevista per lunedì. Inizialmente, pensavo di scrivere un volume unico su questo argomento. Ma dopo tre anni di studio, da un lato mi sono accorto che avevo coperto solo il periodo 1969-1974, dall’altro mi sono reso conto che avevo però ampio materiale per la pubblicazione di un primo testo. Per questo motivo, ho deciso di uscire con un primo volume che copre appunto il periodo 1969-1974. In esso, per ogni singolo anno, si parla del Campionato di Serie A, della Coppa Italia, della Coppa dei Campioni, della Coppa delle Coppe, della Coppa Uefa (a partire dal ’72), della Coppa Libertadores, della Coppa Intercontinentale e delle varie assegnazioni del Pallone d’Oro. Sono trattati anche i Mondiali del ’70, quelli del ’74 e gli Europei del ’72, più una serie di profili biografici di calciatori o allenatori italiani e stranieri (Armando Picchi, José Sanfilippo e altri ancora). Per me parlare di calcio senza parlare di Genoa è impossibile, per cui ho dedicato alcune pagine a Mario Da Pozzo, a Franco Viviani, ad Arturo Silvestri, a Gigi Simoni e a Roberto Pruzzo.

Le partite sono ricostruite con rigore storico, sulla base di uno studio approfondito della carta stampata e del materiale visivo, ma il tutto è interpretato e raccontato con lo sguardo del semplice tifoso, senza alcuna ambizione di analisi tecnica, non essendo io un professionista del calcio giocato o un giornalista sportivo. Però, la narrazione è arricchita e resa originale da un approccio che ormai ho sviluppato e consolidato negli anni. Un approccio che mi porta ad intrecciare le vicende calcistiche con la storia sociale. Ed è per questo che parlando di Cruijff o di George Best, ripercorro gli anni della fine del franchismo o del conflitto nordirlandese e ricostruendo alcune partite degli Azzurri, del 1970 e del 1972, rievoco l’esperienza di vita degli emigrati italiani, in Svizzera e in Belgio, nella prima metà degli anni Settanta. Per lo stesso motivo, i capitoli di ogni singolo anno sono preceduti da una sezione di inquadramento storico in cui sono sinteticamente riassunti i più importanti avvenimenti da un punto di vista storico, politico, sportivo, cinematografico, musicale e letterario.

In questi giorni ho anche firmato un contratto, con Mimesis-France, per la pubblicazione della versione in francese de “Gli Svizzeri Pionieri del Football Italiano”.

Con la casa madre italiana, nel 2020 avevo pubblicato il già citato libro sulla Rivoluzione Inglese.

Si tratta di un’autorevole casa editrice che a catalogo ha autori come Noam Chomsky, Edgar Morin, Jean-Paul Sartre, Henri Bergson, Roland Barthes, Cesare Pavese, Pier Paolo Pasolini, Jacques Derrida.

Il libro sui pionieri svizzeri del calcio italiano dovrebbe uscire nella versione francese a novembre di quest’anno. In esso, ampio spazio è dato alla Storia del Genoa e, oltre ai giocatori rossoblù svizzeri, o di origine Svizzera, si parla anche di James Spensley e William Garbutt.

Se, come è sperabile, ci dovessero essere buoni risultati di vendita, il libro potrebbe essere stampato in alcune migliaia di copie. Di conseguenza, la Storia del Genoa potrebbe essere conosciuta da un vasto pubblico francofono.

Massimo Prati

Note sull’autore

Laureato alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Genova. Specializzazione in Scienze dell’Informazione e della Comunicazione Sociale e Interculturale. Studi Post-Laurea, nel 2004 e nel 2005, presso il Dipartimento di Linguistica dell’Università di Ginevra, nell’ambito del DEA (Diplôme d’Etudes Approfondies) e, nel 2017, al St Clare’s College di Oxford (Teacher of English Language and Literature).Vive in Svizzera dal 2004, dove lavora come formatore in un centro specializzato nell’insegnamento delle lingue agli adulti, l’Istituto Supercomm di Ginevra, e come insegnante in una scuola inglese del Canton di Vaud, l’Aiglon College di Chesières-Villars sur Ollon.

Pubblicazioni: “Nella Tana del Nemico”, inserito nella raccolta dal titolo, “Sotto il Segno del Grifone”, Fratelli Frilli Editori, 2004; “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come Parlare di Genova”, Nuova Editrice Genovese, 2017; “Gli Svizzeri Pionieri del Football Italiano”, Urbone Publishing, 2019; “Rivoluzione Inglese. Paradigma della Modernità”, Mimesis Edizioni, 2020; seconda edizione de “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come Parlare di Genova” Urbone Publishing, 2020; coautore di “Imbarco Immediato. Didattica della Lingua Italiana”, Fanalex Publishing, Ginevra, 2021; “Dieci Racconti di una Lucertola del Porto di Genova”, Urbone Publishing, 2021.

Ha scritto anche numerosi articoli, di carattere sportivo, storico, sociale o culturale, pubblicati su differenti blog, siti, riviste e giornali. Collabora con “PianetaGenoa1893” e “GliEroidelCalcio”.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.