***DOMANI SCUOLE APERTE NELLA PROVINCIA DI SAVONA***

Ore 21.06: domani scuole aperte nella provincia di Savona. La cessazione dell’Allerta 1 meteo alla mezzanotte di oggi farà tornare alla normalità le lezioni. Ore 19.29 Rettifica: lo stato di Allerta 1 resta invariato per Genova e Savona fino a mezzanotte; per La Spezia fino alle 6 di domani. L’Allerta 1 resta per Imperia fino […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Ore 21.06: domani scuole aperte nella provincia di Savona. La cessazione dell’Allerta 1 meteo alla mezzanotte di oggi farà tornare alla normalità le lezioni.

Ore 19.29 Rettifica: lo stato di Allerta 1 resta invariato per Genova e Savona fino a mezzanotte; per La Spezia fino alle 6 di domani. L’Allerta 1 resta per Imperia fino alla mezzanotte.

Ore 19.08 La Protezione civile della Regione Liguria ha revocato poco fa l’Allerta 2 per le zone di Genova e Savona. Revocato anche l’Allerta 1 per la zona di Imperia. Invece è ancora in vigore l’Allerta 2 per la provincia de La Spezia fino alle 6 di domani.

Ore 19.00 Il vicesindaco Bernini ha spiegato a Primocanale che domani le lezioni nelle scuole sono ancora sospese: saranno aperte solo per gli adempimenti amminisrativi e per il controllo degli eventuali danni.

Ore 18.57 Su Genova torna a splendere il sole.

Ore 18.18 – Primocanale annuncia che domani le scuole saranno aperte a Campomorone e Mignanego.

Ore 18.13 – Trenitalia informa: «È stata riattivata alle 16.45 la circolazione ferroviaria sulla Genova-Ovada interrotta dalle 7.45 di stamani per l’allagamento della sede ferroviaria. Sono in corso i sopralluoghi e gli interventi dei tecnici di RFI per ripristinare, a breve, la circolazione anche sulla Genova-Torino e sulla Genova-Milano».

Ore 17.30 – L’Arpal a Primocanale: “La situazione meteo in Liguria resta instabile”.

Ore 16.22 – Informa Primocanale che a Savignone è stata riaperta da pochi minuti la strada provinciale 226 che a distanza di tre anni aveva subito un crollo nello stesso punto: venerdì scorso era stata chiusa. L’arteria è percorribile regolarmente anche se c’è una interruzione nella zona di Casella e l’unico percorso utile per raggiungere Montoggio è quello al centro del paese. La popolazione di Savignone lancia un appello: servono urgentemente sacchi di sabbia per difendere le case da ulteriori piene del torrente che ha già fatto innumerevoli danni. Ad Avosso, una frazione di Casella, è in corso un sopralluogo in un edificio a rischio sgombero per motivi di sicurezza. A Busalla sta lentamente ritornando l’acqua nelle abitazioni dopo la rottura della tubatura registrata in mattinata. Il soggetto gestore prevede una piena efficienza entro sera.

Ore 15.55 – Ricordiamo che a Genova i parcheggi in aree azzurre sono gratuiti fino alla conclusione dell’allerta meteo 2: quest’ultima è fissata per la mezzanotte di oggi.

Ore 15.27 Notizie da Autostrade.it: «Sulla A7 Milano-Genova è stato riaperto il tratto precedentemente chiuso tra Busalla e Vignole Borbera verso Milano. Sulla diramazione Predosa-Bettole resta chiuso il bivio per la A7 in direzione Genova. Si sconsiglia di mettersi in viaggio sulla A7 e sulla A26 Genova-Gravellona Toce nel tratto compreso tra Genova e la diramazione Predosa-Bettole. In alternativa si consiglia di percorrere la A6 Torino-Savona o la A15 Parma-La Spezia». Restano chiuse le uscite di Vignole Borbera (in entrambe le direzioni) per traffico intenso sulla viabilità ordinaria e quella di Serravalle Scrivia.

Ore 14.55 – È in atto un nubifragio su Genova: prestare la massima attenzione. Raffiche di vento e temporali in corso.

Ore 14.50 – Domani scuole chiuse a Ronco Scrivia.

Ore 14.20 – La Procura di Genova, scrive Primocanale.it, «indaga per disastro colposo dopo l’apertura del fascicolo per omicidio colposo. Nel mirino le opere fatte e quelle non realizzate in ambito idraulico, la manutenzione degli alvei e la catena di attività degli organi amministrativi, dalla mancata allerta alla gestione d’emergenza, al piano di protezione civile del Comune. La polizia giudiziaria ha acquisito i rilievi fotografici aerei fatti dal nucleo aeronavale della guardia di finanza. Le attenzioni degli investigatori si concentrano sugli ultimi tre anni, dall’alluvione del 2011, per la quale un pool di esperti aveva fatto una ampia relazione che costituirà la base di partenza della nuova indagine».

Ore 14.18 – Vi consigliamo di leggere l’editoriale del direttore di Primocanale, Luigi Leone, “Burlando, Paita & Co. Fuga dalle responsabilità” http://www.primocanale.it/notizie/burlando-paita-c-fuga-dalle-responsabilit–147036.html

Ore 14.16 – Ricomincia a piovere a Savona, ma senza l’intensità della bufera delle 12.30. La situazione è sotto controllo

Ore 13.14 – Ivg.it spiega il motivo dei mezzi di soccorso spiegati verso il nord di Savona. Un camion si è schiantato contro il guardrail di protezione sulla strada provinciale Sp 29 del Cadibona, probabilmente per l’asfalto viscido. L’incidente si è verificato intorno alle 11.30: ferito il conducente, ricoverato all’ospedale San Paolo di Savona

Ore 13.06 – DAL SITO DELL’ENTELLA: Virtus Entella-Ternana non si disputerà martedì alle 18. La riunione del GOS, Gruppo Operativo Sicurezza, svoltasi alle 12 di oggi, ha dato esito negativo. Il perdurare dello stato di allerta meteo non ha fornito le rassicurazioni necessarie a consentire lo svolgimento della partita, spingendo dunque i membri del GOS ad optare per un secondo rinvio. La nuova data verrà comunicata nelle prossime ore.

Ore 12.51 – Trenitalia comunica: Circolazione ferroviaria sospesa a causa del maltempo che sta interessando la Liguria e il basso Piemonte. Allagamenti e scariche atmosferiche hanno colpito gli impianti di stazione coinvolgendo le seguenti linee: Genova-Ovada: circolazione sospesa tra Rossiglione e Campoligure per l’allagamento della sede ferroviaria a Rossiglione. Attivato servizio sostitutivo con bus che circolerà in base alla disponibilità e praticabilità della rete stradale; Genova-Milano e Genova-Alessandria-Torino: circolazione sospesa per l’allagamento della sede ferroviaria nei pressi di Arquata per l’esondazione del Rio Rianello. Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana sono sul posto per gli interventi di ripristino dell’infrastruttura.

Ore 12.49 – È cessata da pochi minuti la tempesta d’acqua e vento su Savona: restano però le nuvole nere e minacciose sulla città. Ci sono state alcune chiamate ai Vigili del Fuoco per allagamento di cantinati

Ore 12.44 – La Protezione Civile ha emanato lo stato di allerta 1 in tutta la provincia di Imperia fino a mezzanotte. Per le altre zone della Liguria resta l’Allerta 2.

Ore 12.31 – Da pochi minuti su Savona (vedi foto) si è abbattuta una tempesta d’acqua e vento che sta flagellando tutta la città: la visibilità è ridotta. Circa un’ora prima dell’inizio nubifragio mezzi dei Vigili Urbani e dei Vigili del Fuoco si sono diretti da Corso Ricci probabilmente verso la zona del Santuario. Il Letimbro è attualmente tranquillo.

Ore 12.07 – La società Autostrade comunica: Sulla A7 Milano-Genova, per motivi di sicurezza legati alle forti piogge degli ultimi giorni, è chiuso il tratto Busalla-Serravalle Scrivia verso Milano e quello tra il bivio per la diramazione Predosa-Bettole e Serravalle Scrivia verso Genova. Sulla diramazione stessa è chiuso il bivio per la A7 in direzione Genova. Si sconsiglia di mettersi in viaggio sulla A7 e sulla A26 Genova-Gravellona Toce nel tratto compreso tra Genova e la diramazione Predosa-Bettole. In alternativa si consiglia di percorrere la A6 Torino-Savona o la A15 Parma-La Spezia.

Ore 12.02 – Il Comune di Genova rinnova l’appello ai cittadini: «NON USATE I MEZZI PRIVATI».

Ore 11.58 – La collega Alessandra Rossi di Telenord segnala su Twitter: Alle 11.15 treno 6155 si è mosso da Rossiglione verso Campoligure dove ci sono bus per Genova e Acqui.

Ore 11.48 – Riprendiamo da Radio 19 – Per i volontari: tutti a casa. Allontanarsi dalle zone in cui si sta lavorando fino a nuova notizia del coordinamento degli Angeli del Fango.

Ore 11.27-  Mediterranea delle Acque ha reso noto che in seguito degli eventi alluvionali di questi giorni, si è verificata la rottura di una tubazione sulla condotta adduttrice che alimenta la rete idrica di Busalla, per cui oggi si è reso necessario sospendere l’erogazione idrica. La ripresa regolare del servizio è prevista, salvo complicazioni, in serata.

Ore 11:04 – Autostrade.it comunica: A7 Serravalle-Genova tratto chiuso per allagamenti verso Milano – Sulla A7 Serravalle-Genova, tra Busalla e Serravalle Scrivia, verso Milano, per motivi di sicurezza e’ stata disposta la chiusura del tratto per allagamenti formatisi a seguito delle forti piogge. In direzione di Genova è chiuso il tratto tra il bivio per la diramazione Predosa-Bettole e Serravalle Scrivia. Sulla diramazione Predosa-Bettole è chiuso il bivio per la A7 in direzione Genova. Si sconsiglia di mettersi in viaggio sulla A7 e sulla A26 Genova-Gravellona Toce nel tratto compreso tra Genova e la diramazione Predosa-Bettole. In alternativa per le lunghe percorrenze si consiglia di percorrere la A6 Torino-Savona o la A15 Parma-La Spezia. Il personale di Autostrade per l’Italia e’ presente sul posto per monitorare la situazione.

Ore 10:50 – Il sito della società autostradale Milano-Serravalle comunica che sulla A7 c’è il TRATTO CHIUSO tra la connessione tra A26 e Serravalle Scrivia in direzione Genova.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.