DIRETTA ROMA-GENOA FINALE 2-0 (42′ Florenzi, 88′ Umar)

Finisce qui, Roma 2 Genoa 0. Il risultato è troppo negativo per il club più antico d’Italia che ha cercato di interpretare la partita al meglio delle sue possibilità: chiusa nel primo tempo, più sfacciata nella ripresa anche per colpa del gol fortunoso di Florenzi al 42′. Ecco, la fortuna, l’ingrediente che manca a questa […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Finisce qui, Roma 2 Genoa 0. Il risultato è troppo negativo per il club più antico d’Italia che ha cercato di interpretare la partita al meglio delle sue possibilità: chiusa nel primo tempo, più sfacciata nella ripresa anche per colpa del gol fortunoso di Florenzi al 42′. Ecco, la fortuna, l’ingrediente che manca a questa squadra sempre più nel baratro della sconfitta e costretta a tifare Milan per non vedersi scavalcare dal Frosinone in classifica. Il 2015 è stato un pessimo anno per il Grifone, dal sesto posto alla mancata licenza Uefa all’incubo retrocessione. Quest’ultima è una parola che fa paura, stando alle proiezioni d’inizio stagione: il derby sarà la Partita da vincere. Nel frattempo, quindici giorni di pensieri ed esami di coscienza, dal Presidente all’ultimo dipendente del Genoa. Per il momento è tutto, Alessandro Legnazzi vi saluta e vi augura le migliori cose per le vacanze di Natale: restate su Pianetagenoa1893.net per le pagelle e le dichiarazioni post gara.

90’+5 Game over all’Olimpico.

90’+4 Ci saranno novità per quanto riguarda la panchina del Genoa dopo l’ennesima sconfitta? Restate su Pianetagenoa1893.net per conoscere ogni dettaglio della situazione Gasperini.

90’+3 La panchina della Roma è tutta in piedi: siamo così sicuri che questa vittoria faccia bene ai giallorossi?

90’+2 Il Genoa si è sciolto quando doveva esser solido per andare alla ricerca del gol del pareggio: Szczesny oggi ha dormito sonni tranquilli, eccezion fatta per il tiro di Lazovic.

90’+1 Dzeko ricompare vicino alle panchine: il quarto uomo lo allontana poiché da espulso non può stare lì.

90′ Cinque di recupero.

88′ GOL DELLA ROMA! UMAR! Al debutto in Serie A, il lungo giocatore nigeriano impatta di testa il cross di Vainqueur. Ancora Muñoz si perde la marcatura, che brutta partita dell’argentino. 2-0, notte fonda per il Grifone.

87′ Fuori Nainggolan, dentro l’incontrista Vainqueur.

86′ Grande stop a seguire di Gervinho che gli consente di guadagnare un tempo di gioco, apre sull’altra fascia per Falque con un traversone basso che taglia tutta l’area di rigore. L’azione non porta a nulla.

85′ Due corner consecutivi per il Genoa, il primo deviato da Falque, il secondo neanche entrato in area.

83′ Si arricchisce il palinsesto di “Chi l’ha visto?”: in questo secondo tempo il caso di Goran Pandev, inesistente.

82′ Secondo cambio per la squadra di casa: dentro Umar, fuori uno spento Salah.

80′ Ammirevoli le partite di De Maio e Manolas, entrambi hanno guidato il reparto di difesa con grande autorevolezza e brillantezza fisica.

79′ Floreni, Manolas e Szczesny: i tre giocatori che stanno dando tutto per salvare questa Roma.

78′ In questi dodici minuti finali più recupero il Genoa rischierà di prendere il secondo gol pur di farne uno.

77′ La Roma difende in nove, Gervinho fa la punta.

76′ Gervasoni in confusione, doveva ammonire anche Lazovic per simulazione.

75′ CARTELLINO ROSO DIRETTO PER DZEKO! Roma in dieci, il centravanti bosniaco ha mandato a quel paese Gervasoni ripetutamente: l’arbitro per due volte ha fatto finta di non sentire, poi ha estratto il cartellino.

71′ LA RISPOSTA DI MUÑOZ! El chiquito salva sulla linea di porta il tiro a Perin superato di Dzeko. La gara resta ancora viva per il Grifone, che sia la sveglia definitiva?

67′ Garcia furibondo nei confronti di Rüdiger: quanto avrebbe fatto comodo Pavoletti contro un difensore così mediocre.

65′ Primo cambio per Garcia: dentro l’ex genoano Iag Falque, fuori Pjanic. La Roma si mette con il 4-2-3-1, De Rossi-Nainggolan in mediana, lo spagnolo alle spalle di Dzeko.

64′ Gasperini sorprende: fuori Tachtisidis (l’unico costruttore di gioco), dentro Cissokho. Si ritorna al 3-4-3.

62′ Ennesimo fallo di Nainggolan, stavolta un pestone (non cattivo) su Tachtsidis: Gervasoni lascia correre…

60′ Gasperini chiede a Pandev di agire in pressing su De Rossi: l’impostazione va lasciata forzosamente a Rüdiger e Manolas.

59′ Dove non arriva la bravura, per Rüdiger copre la fortuna: il difensore tedesco tocca con il tacco un pallone che poteva diventare letale per Pandev.

58′ Grifone con un 4-2-3-1 con Gakpé, Ntcham e Lazovic a ridosso di Pandev. Laxalt fa il terzino sinistro al posto dell’ex Zenit.

57′ Secondo cambio per il Genoa: dentro Pandev, fuori Ansaldi. Il Genoa vuole rientrare in partita.

55′ Buona discesa di Izzo che manda al bar Rüdiger con una finta di corso, potrebbe passarla a Lazovic, invece calcia forte: impreciso.  

53′ É arrivato il dato allarmante degli spettatori allo stadio Olimpico: solo 4490 paganti, quasi come un incontro di bassa Serie B.

52′ Ci siamo, è pronto Goran Pandev.

51′ STAVOLTA GERVINHO SFIORA IL GOL Palla di Salah nel cuore dell’area rossoblù, l’ivoriano stacca male di testa mandando la palla a lato: il guardialinee non alza la bandierina e fa bene.

50′ Essere offensivo comporta anche rischiare qualcosa dietro, ad esempio l’uno-contro-uno tra Salah e Ansaldi.

49′ SZCZESNY! WOW CHE MIRACOLO! Il portiere della Roma, in calzamaglia nera per il freddo, sventa un interessantissimo tiro di Lazovic dal limite dell’area di rigore, posizione centrale: grande tuffo e gol salvato.

47′ Nel Genoa Con un solo cambio ha variati gli equilibri sostanziali della squadra, ora molto più propositiva.

46′ ED E’ SUBITO ROMA A SFIORARE IL GOL Scatto bruciante di Salah che approfitta una minore densità del Genoa, si lascia alle spalle Ansaldi con un bigliettino di saluti, calcia in porta da posizione angolata e non trova il go.

Ore 16:04 Si riparte!

Ore 16:02 Gasperini cambia quacosa: dentro Darkp Lazovic alla decima presenza con la maglia rossoblù, fuori Capel. Facile immaginare il ritorno al 3-4-3 da parte del tecnico del Genoa per sfruttare i benefici di un baricentro più alto.

Intervallo. La Roma va negli spogliatoi con il minimo risultato acquisito, il Genoa non meritava assolutamente di esser sotto 1-0: i rossoblù devono cambiare atteggiamento e cercare qualcosa di più offensivo poiché questi giallorossi dietro non sembrano irresitibili. Peccato per l’errore di Muñoz che ha messo fuori causa Capel con una deviazione del cross di Digne.

45’+2 Non c’è più tempo in questa prima frazione dove ha regnato – per lo più – la paura di sbagliare.

45’+1 Palla verticale di Tachtsidis per Capel, lo spagnolo è in vantaggio su Florenzi ma il difensore/centrocampista romano lo rimonta facilmente.

44′ Due minuti di recupero.

42′ GOL DELLA ROMA Dal cross di Digne, Muñoz svirgola malamente e crea una favolosa palla gol per Florenzi il quale s’inserisce tra i colpevoli Capel e Laxalt. 1-0.

41′ Gakpé prende troppo alla lettera Gasperini: calcia da venti metri senza offire la palla a Capel in sovrapposizione.

40′ Tachtsidis chiede a De Rossi un’ammonizione per simulazione: Gervasoni spiega che il centrocampista romano già in fase di caduta stava chiedendo scusa.

39′ Il Grifone sta ingessando la Roma nella morsa delle marcature a uomo e facendo densità nella zona centrale del campo inibendo Gervinho e Salah.

37′ Rincón abbandona temoraneamente il campo per il fallo in precedenza: lo staff medico con il dottor Gatto in prima linea gli curano la caviglia dolorante.

36′ Giallo a Pjanic, tocca duro Rincón: pure il bosniasco non ci sarà in Chievo-Roma all’Epifania.

35′ Fuorigioco di Capel, giusta chiamata degli assistenti di Gervasoni.

34′ Gasperini chiede a Gakpé di calciare più di frequente quando si trova a ridosso dell’area di rigore.

33′ Azione di Izzo quasi da ala destra, sovrapposizione su Gakpé che gli suggerisce una palla bassa che lui calcia ma trova la deviazione di Digne.

31′ Erroraccio di Gervasoni nel valutare un tocco di braccio di Nainggolan: il belga aumenta il volume del proprio corpo aprendo l’arto mancino, interrompe il passaggio di Laxalt e questo doveva essere sanzionato con il secondo cartellino giallo.

29′ Stavolta è Florenzi che si fa ammonire per un fallo da dietro su Capel.

28′ Garcia cambia qualcosa per contrastare la vivacità della corsia mancina del Genoa: Nainggolan a destra, Pjanic a sinistra.

25′ Gasperini è fuorioso verso Ansaldi e Laxalt: devono capire che il tipo di scalata in avanti che devono fare è diversa da quella della banda destra con Capel e Izzo.

24′ Ansaldi si fa trovare impreparato su un’involata di Salah, era fuori posizione e il Genoa ha rischiato (il tiro di Dzeko si è rivelato inefficace).

23′ C’è molta paura di sbagliare da ambo le parti, si vede che i giocatori hanno paura di andare in verticale.

22′ Brutto calcio di Nainggolan a Ntcham, un colpo alla Chuck Norris (tanto per intenderci) nella zona del braccio: ammonito, salterà la prima gara della Roma del 2016.

20′ É De Rossi a suonare la carica per i giallorossi: capitan futuro colpisce di testa un cross di Florenzi, sempre propositivo in attacco.

18′ Gasperini non vuole il gioco con palla alta, specialmente in direzione di Laxalt, ossia nella zona dove possono nascere più palle gol.

17′ 5-5-0 e situazioni di uomo-contro-uomo a centrocampo: il Genoa chiude ogni linea di gioco dei veri palymaker della Roma. Gara modestra e umile ma intelligente.

14′ I due centrali della Roma vanno in difficoltà nelle situazioni di lettura degli inserimenti dei giocatori del Genoa: Manolas deve coprire Rüdiger, calciatore che l’anno scorso ha attraversato una stagione difficilissima allo Stoccarda.

13′ É l’ultima giornata di squalifica per Leonardo Pavoletti, tornerà per il derby. 

12′ Fallo di Pjanic su Capel, lo spagnolo sembra essersi svegliato… come per magia: la batte lo stesso Capel sul secondo palo, Muñoz colpisce di piede, De Maio va di testa, palla alta ma tutto era fermo per fuorigioco.

11′ Gasperini s’infuria con Diego Capel per non aver rincorso un intelligente suggerimento di De Maio.

9′ Ammonito Laxalt per un fallo tattico su Florenzi: decisione da regolamento, dura ma corretta.

8′ Garcia, vicinissimo all’esonero dopo l’eliminazione in Coppa Italia per mano dello Spezia, urla e segue ogni passaggio dalla panchina.

7′ Sembra che il Genoa voglia ripercorrere il primo tempo di Milano contro l’Inter ma con più coraggio: in fase di non possesso è quasi un 5-5-0 con due linee da dieci uomini, in contropiede si apre nel solito 3-4-3.

5′ PALLA GOL GENOA, CHE OCCASIONE SPRECATA! Situazione di tre contro due per i rossoblù, Laxalt corre largo a sinistra, al centro Ntcham e a destra Gakpé: l’uruguaiano mette al centro una palla giustissima, purtroppo i due del Genoa hanno attaccato la porta senza fermare la corsa.

3′ Gasperini non snatura il suo calcio: la difesa resta a tre con gli esterni Capel e Laxalt che danno un grande aiuto dietro.

2′ Prima incursione di Diego Laxalt dalla sinistra, offre palla a Gakpé, chiude in angolo Digne con una buona diagonale: dagli sviluppi colpisce di testa il titanico Tachtsidis, palla fuori.

1′ Dai primi scorsi di gara sembra che Ntcham vada a dare rifornimenti a Sergio Gakpé, il terminale offensivo del Genoa che non è una vera prima punta.

Ore 15:01 Si parte!

Ore 14:58 Pessimo colpo d’occhio dello stadio romano: a fatica gli spettatori arrivano a 15mila unità.

Ore 14:57 Le squadre sono in campo, scambio di gagliardetti tra i due capitani, De Rossi e Perin: Genoa in completo bianco con pantaloncini blu, Roma in consueta casacca giallorossa e pantaloncini bianchi.

Ore 14:50 Pomeriggio prevalentemente soleggiato a Roma con 12°C di temperatura media e leggero vento di maestrale.

Ore 14:42 La Roma non vince in campionato dal derby datato 8 novembre scorso; il Genoa dal 2-1 rifilato al Sassuolo in extremis il 22 novembre.

Ore 14:30 La Roma entra in campo per il riscaldamento sotto una bordata di fischie del proprio pubblico: ci vuole una grande personalità per reagire a questa situazione.

Ore 14:19 La formazione del Genoa (4-5-1): 1 Perin; 5 Izzo, 4 De Maio, 24 Muñoz, 3 Ansaldi; 16 Capel, 88 Rincón, 77 Tachtsidis, 18 Ntcham, 93 Laxalt; 13 Gakpé. All. Gasperini. A disposizione: 90 Cissokho, 31 Dzemaili, 11 Figueiras, 23 Lamanna, 22 Lazovic, 21 Pandev, 44 Scannapieco, 27 Ujkani. 

Ore 14:18 La formazione ufficiale della Roma (4-3-3): 25 Szczesny; 24 Florenzi, 44 Manolas, 2 Rüdiger, 3 Digne; 15 Pjanic, 16 De Rossi, 4 Nainggolan; 11 Salah, 9 Dzeko, 27 Gervinho. All. Garcia. A dipsosizione: 5 Castan, 26 De Sanctis, 14 Falque, 23 Gyomber, 7 Iturbe, 20 Keita, 1 Lobont, 33 Emrson, 13 Maicon, 48 Uçan, 97 Umar, 21 Vainqueur.

Il più cordiale saluto a tutto il popolo rossoblù da Alessandro Legnazzi: tra novanta minuti si apriranno le porte dello stadio Olimpico di Roma laddove il Genoa sarà ospitato dal club capitolino giallorosso. Entrambe le squadre stanno attraversando un pessimo periodo, scarsi risultati e due piazze in subbuglio: Roma contestata al centro sportivo di Trigoria (mentre era in ritiro), Genoa bersaglio di un velenoso comunicato della Tifoseria Organizzata. Rudi Garcia è appeso a un filo, il suo destino è certo che sarà lontano da Roma, vedremo entro quanto tempo il tecnico francese saluterà la cittù caput mundi. Gian Piero Gasperini, confermato dalla società nonostante le voci du Francesco Guidolin, dovrà fare a meno di Perotti e – per l’ultima giornata – di Leonardo Pavoletti, due giocatori chiave per il suo calcio.  

Vi ricordiamo che per aggiornare la pagina occorre: premere il tasto F5 per gli utenti Windows e i tasti Command R per quelli Apple.

QUESTE LE PROBABILI FORMAZIONI

Roma (4-3-3): Sczesny, Dignè, Rudiger, Manolas, Florenzi, De Rossi, Pjanic, Naingollan, Gervinho, Dzeko, Salah. All. Garcia

Genoa (4-5-1): Perin, Izzo, De Maio, Munoz, Ansaldi, Cissokho, Rincon, Tachtsidis, Ntcham, Laxalt, Gakpè. All. Gasperini

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.