DIRETTA BOLOGNA-GENOA 1-0 (12′ st Diamanti) Risultato finale

49′ Finisce qui al Dall’Ara! Un Bologna affamato di vittoria conquista tre importantissimi punti contro un Genoa abulico. Il 2013 rossoblù si chiude con una sconfitta che lascia l’amaro in bocca per l’atteggiamento passivo visto in terra felsinea. Poco gioco, ancor meno occasioni davanti alla porta. La pausa natalizia servirà per rimpolpare le energie psico-fisiche […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

49′ Finisce qui al Dall’Ara! Un Bologna affamato di vittoria conquista tre importantissimi punti contro un Genoa abulico. Il 2013 rossoblù si chiude con una sconfitta che lascia l’amaro in bocca per l’atteggiamento passivo visto in terra felsinea. Poco gioco, ancor meno occasioni davanti alla porta. La pausa natalizia servirà per rimpolpare le energie psico-fisiche di una squadra che molto probabilmente verrà rinforzata da alcuni acquisti nel mercato di riparazione. Un saluto e un ringraziamento a tutti i lettori da parte di Daniele Zanardi. Buon feste a tutti!

49′ Contropiede isolato di Acquafresca che si conclude con un tiro completamente sballato.

48′ Recupero prolungato di un minuto per la perdita di tempo su un calcio di punizione per il Bologna.

46′ Buon break di Konatè che impegna due avversari e conquista una punizione da posizione pericolosa. Fetfatzidis sul pallone: cross sul secondo palo, ma il gioco vinee interrotto per fuorigioco di Antonini.

4 minuti di recupero

43′ Khrin commette fallo e allontana il pallone: Massa lo ammonisce.

41′ Diamanti ammonito per proteste: salterà il prossimo turno contro il Catania.

40′ Pioli corre ai ripari per difendere il risultato: fuori Moscardelli, dentro Crespo.

39′ Antonini conclude un’azione manovrata del Genoa con un cross per Calaiò, intercettato dalla chiusura di Garics.

36′ Il Bologna è in difficoltà a livello fisico, ma riesce a gestire il vantaggio tenendo lontano il Genoa dalla propria area di rigore. Dall’altra parte, non si è ancora vista la forza necessaria per caricare la difesa felsinea.

33′ La sensazione è che il Genoa possa far male al Bologna solamente su calci piazzati, finora non sfruttati a dovere dagli uomini di Gasperini.

31′ Cartellino immediato per Acquafresca, autore di una trattenuta sulla trequarti campo. Fetfa butta il pallone nella mischia, il Bologna respinge. 

30′ Doppio cambio, uno per parte. Nel Bologna esce Cristaldo ed entra Acquafresca, nel Genoa Calaiò prende il posto di Gilardino.

30′ Ammonito Garics per una trattenuta su Konatè.

29′ Matuzalem mette in mezzo una punizione dalla trequarti: Gilardino prova a girare di testa ma senza precisione.

22′ La difesa del Genoa resiste al bombardamento di cross del Bologna, che col passare dei minuti acquista sempre più fiducia. E intanto i palloni in avanti latitano. 

20′ Kone confeziona un gran pallone per Moscardelli che prova la girata al volo: Perin devia in angolo. Il Bologna spinge: Kone ributta in mezzo, la difesa si rifugia ancora in corner.

20′ Natali pericoloso su calcio d’angolo: il suo colpo di testa esce fuori di qualche metro.

18′ Vrsaljko rimane a terra dopo un contatto in area ed esce: al suo posto entra Fetfatzidis. Intanto viene ammonito Curci dopo un diverbio con Biondini.

16′ Biondini conquista un fallo poco dopo il cerchio di centrocampo. Matuzalem mette in area un bel pallone sul quale si avventa Vrsaljko in inserimento: il croato tocca appena, Curci blocca.

16′ Gilardino cattura un pallone vagante al limite dell’area e viene atterrato forse con un fallo: Massa fa giocare.

12′ GOL DI DIAMANTI! BOLOGNA IN VANTAGGIO! Appoggio di Moscardelli per l’accorrente Diamanti che ha tempo e spazio per controllare ed infilare Perin con un imprendibile rasoterra all’angolino. A forza di difendersi a oltranza, il gol è arrivato.

10′ Primo cambio del match: esce Bertolacci, entra Cofie.

10′ Rapida azione del Genoa sulla destra. Bertolacci serve la corsa di Konatè che mette in mezzo per Gilardino: il Bologna si rifugia in angolo.

6′ Intanto si fanno sentire come sempre i tifosi del Genoa accorsi al Dall’Ara, oggi in 600 al seguito del Grifone.

3′ Prima vera occasione per il Genoa! Sugli sviluppo di un corner, Bertolacci vede Vrsaljko che scucchiaia per Manfredini: il colpo di testa del difensore esce di poco sopra la traversa.

2′ Diamanti inizia la ripresa così come aveva fatto nel primo tempo: finta, qualche metro in avanti e tiro altissimo verso la porta di Perin.

1′ Nessun cambio nella fila delle due squadre.

1′ Si riparte: via al secondo tempo!

——————————-

46′ Finisce qui il primo tempo tra Bologna e Genoa: reti bianche, partita grigia. Difesa fin qui efficace, ma attacco neanche lontanamente pericoloso dalle parti di Curci. Serve un cambio di marcia da parte degli uomini di Gasperini.

46′ Ultima occasione per il Bologna. Diamanti mette in mezzo, Kone raccoglie dal limite e sparacchia un tiro inguardabile.

1 minuto di recupero

41′ Calcio di punizione sulla trequarti per il Genoa: va Matuzalem, la difesa felsinea non concede spazi e ribatte.

39′ Si rifà vedere il Genoa in avanti, con un cross di Antonelli dalla sinistra bloccato da Curci.

39′ Diamanti vede Moscardelli in mezzo all’area: Manfredini è perfetto nell’anticipo in tuffo di testa.

36′ Il Genoa resta passivo di fronte all’insistenza del Bologna. Fin qui la difesa regge, ma la partita è ancora lunga. E Gilardino rimane da solo tra le maglie dei suoi ex compagni.

36′ Primo giallo dell’incontro per Gamberini per una trattenuta su Cristaldo.

35′ Altro angolo per il Bologna: mischia in area del Genoa, Kone salta di testa e deposita fuori, ostacolato da Vrsaljko. 

33′ Azione offensiva del Genoa che si conclude con un innocuo cross di Bertolacci. Nel frattempo Vrsaljko e Morleo sono rientrati in campo.

32′ Scontro tra Vrsaljko e Morleo: i due giocatori rimangono a terra ed escono dal campo di gioco per riprendersi.

30′ Genoa fin qui troppo chiuso nella propria metà campo, favorendo l’assedio del Bologna.

29′ Bologna pericoloso! Mantovani mette dentro dalla sinistra per la torre di Moscardelli che trova l’accorrente Kone: la conclusione al volo del greco è bloccata con sicurezza da Perin.

25′ Un bilancio dopo quasi mezzora: il Bologna dimostra la sua fame di punti attaccando a spron battuto verso la porta di Perin, specie attraverso cross dalla fasce. Il Genoa attende, trovando solo in alcune ripartenza l’occasione di spaventare la formazione felsinea. 

23′ Konatè guadagna un corner: Manfredini colpisce di testa ma commette fallo in attacco sull’avversario in marcatura. Questa volta almeno nessuna ammonizione per il difensore del Genoa.

20′ Angolo di Bertolacci: batti e ribatti in area felsinea, la palla arriva di nuovo al centrocampista che da posizione defilata tira fuori.

19′ Acuto del Genoa! Vrsaljko prende campo sulla destra e crossa teso per Konatè: è bravo Garics a spazzare in extremis.

18′ Il Genoa si affaccia in avanti approfittando di una punizione a centrocampo. Matuzalem pesca Gilardino con un lungo lancio, ma l’attaccante è in fuorigioco.

16′ Intervento colorito di Antonini su Diamanti: il Bologna chiede il giallo, Massa si limita ad ammonirlo solo verbalmente.

15′ Cross di Kone per Moscardelli che va in cielo insieme a Perin: ha la meglio il portiere rossoblù riuscendo a respingere coi pugni.

12′ Terza punizione, terzo cross di Diamanti: la difesa del Genoa spicca di testa e devia in angolo. Sugli sviluppi, Matuzalem guadagna un fallo al limite dell’area permettendo alla squadra di rischierarsi e respirare.

11′ Diamanti riesce a girarsi per tirare verso la porta: il suo sinistro è deviato in angolo da Vrsaljko.

7′ Avvio tambureggiante del Bologna che già in due occasioni ha potuto beneficiare di altrettanti calci di punizione da posizione invitante. La difesa guidata da Gamberini, bolognese doc, risponde presente.

4′ OCCASIONE BOLOGNA! Punizione sulla trequarti battuta da Diamanti: palla pennellata sulla testa di Natali che, sovrastando Manfredini, spedisce di poco fuori il palo alla destra di Perin.

2′ Palla persa da Bertolacci a centrocampo, forse subendo fallo: la palla va a Diamanti che dal limite tira alto.

2′ Il 3-5-2 gasperiniano diventa quasi subito un 3-4-3 con Vrsaljko che va ad affiancare Gilardino e Konatè largo sulla destra, lasciando Biondini il compito di sorvegliare l’intera fascia.

1′ Calcio d’inizio per il Grifone battuto da capitan Gilardino.

1′ Si parte: via a Bologna – Genoa! Buona partita e buon appetito!

12:25 E’ quasi tutto pronto per il fischio d’inizio. Bologna in tradizionale divisa rossoblù, il Genoa si presenta all’ultimo appuntamento dell’anno in maglia bianca e calzoncini blu. Tenete lo smartphone (o il pc) da una parte e gli gnocchi al pesto dall’altra: Bologna – Genoa sta per iniziare.

12:20 Torna in panchina Santana, mentre viene schierato dal primo minuto Sime Vrsaljko che ha recuperato in tempo dall’infortunio. Conferma per Bertolacci e Konatè dopo l’incoraggiante prestazione di domenica scorsa contro l’Atalanta.

Ore 12:00 FORMAZIONI UFFICIALI

BOLOGNA (3-4-1-2): Curci; Garics, Natali, Mantovani; Kone, Perez, Krhin, Morleo; Diamanti; Moscardelli, Cristaldo. Allenatore: Pioli. In panchina: Agliardi, Stojanovic, Antonsson, Cech, Crespo, Radakovic, Della Rocca, Laxalt, Pazienza, Acquafresca, Bianchi, Christodoulopoulos.

GENOA (3-5-2): Perin; Antonini, Gamberini, Manfredini; Vrsaljko, Biondini, Matuzalem, Bertolacci, Antonelli; Konate, Gilardino. Allenatore: Gasperini. In panchina: Bizzarri, Donnarumma, De Maio, Marchese, Calaiò, Fetfatzidis, Cofie, Centurion, Sampirisi, Santana, Stoian, Sturaro.

Buongiorno e buon appetito a tutti i genoani dell’universo mondo rossoblu da Daniele Zanardi. Alle 12.30 il Genoa affronterà al Dall’Ara il Bologna con il contestato tecnico Stefano Pioli. Il condottiero del Grifone Gian Piero Gasperini ha invitato i suoi uomini a non pensare ai guai dell’avversario ma a concentrarsi sulla gara.

Riguardo alla formazione genoana, qualche dubbio sull’impiego di Vrsaljko è stato sollevato da Gasp durante la conferenza stampa di ieri: “Il croato sta meglio ma il suo impiego dal primo minuto è da valutare in giornata”. Dunque potrebbe essere svolto un cambio in corsa: Biondini sull’esterno destro, Matuzalem, Bertolacci (con licenza di appoggiare le punte), Marchese al centro e Antonelli a sinistra. Nel reparto offensivo Gasp potrebbe anche affiancare Konate, che forse ha più autonomia del greco, con Gila. Si dovrà cercare di far trovare il Bologna, che utilizza il 3-4-1-2, il più possibile in inferiorità numerica a centrocampo. Da fermare Diamanti, trequartista temibile, possibilmente affidandolo a turno alle “cure” dei tre mediani genoani. Sulle fasce, battaglia tra Antonelli contro Kone e Vrsaljko (o Biondini) contro Morleo.

In attesa delle formazioni ufficiali, vi consigliamo per aggiornare la pagina di premere i tasti F5 per gli utenti Windows e command R per quelli Apple. A fine gara, oltre alle interviste, apriremo il consueto forum su Facebook e tramite la nostra email redazione@pianetagenoa1893.net per i vostri commenti

PROBABILI FORMAZIONI

BOLOGNA (3-4-1-2): Curci; Antonsson, Natali, Mantovani; Kone, Perez, Khrin, Morleo; Diamanti; Bianchi, Cristaldo. Allenatore: Stefano Pioli. In panchina: Agliardi, Stojanovic, Radakovic, Garics, Crespo, Cech, Della Rocca, Pazienza, Laxalt, Christodoulopoulos, Acquafresca, Moscardelli

GENOA (3-5-2): Perin; Antonini, Gamberini, Manfredini; Vrsaljko, Biondini, Matuzalem, Bertolacci, Antonelli; Fetfatzidis, Gilardino. In panchina: Bizzarri, Donnarumma, De Maio, Calaiò, Centurion, Cofie, Konate, Marchese, Sampirisi, Santana, Stoian, Sturaro.

ARBITRO: Massa di Imperia. Assistenti: Paganessi e Petrella. Quarto uomo: sarà Vuoto; Arbitri di porta: Russo e Tommasi.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.