Club Italia, è rivoluzione: Mancini con più poteri, nello staff entra Barzagli

Salutano Evani e Sandreani: l'Under 20 a Lombardo mentre Nunziata sale in Under 21

Mancini Italia
Il ct Roberto Mancini (foto di figc.it)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Cambia il Club Italia e l’assetto delle Nazionali maschili, dalla maggiore all’Under 15. Come comunicato dalla Figc, il ct Roberto Mancini sarà anche coordinatore delle selezioni azzurre Under 20 (allenata da Attilio Lombardo) e Under 21 (affidata a mister Carmine Nunziata con vice Brighi ed Emanuele Filippini) – con potere di selezione e attività tecnica – al fine di applicare gli stessi stili e gli stessi sistemi di gioco. Il direttore tecnico è Maurizio Viscidi: guiderà la formazione tecnica della base azzurra – dall’Under 15 alla 19 – e integrerà le Under 20 e 21 con la Nazionale A.

Lo staff del ct Mancini vede la conferma di Fausto Salsano al quale si affiancheranno il mister campione d’Europa Under 19 Alberto Bollini, con il ruolo di vice, e Andrea Barzagli che si occuperà in particolare della fase difensiva e anche Antonio Gagliardi con il ruolo di specialista tattico. Confermati Massimo Battara (preparatore dei portieri), Simone Contran (match analyst), Claudio Donatelli e Andrea Scanavino (preparatori atletici) mentre Valter Di Salvo non sarà aggregato alla Nazionale A ma continuerà a dirigere l’area performance del Club Italia. Salutano la Nazionale sia Alberico Evani che Mauro Sandreani; Giulio Nuciari lascia il ruolo sul campo e passa a comporre con Venturin il team degli osservatori.

Nelle altre squadre, Bernardo Corradi sale dalla Under 17 alla 19, Massimiliano Favo dalla 15 alla 17, Daniele Franceschini e Daniele Zoratto sono confermati alla 18 e alla 16; alla 15, con la supervisione di Antonio Rocca, arriva Enrico Battisti con vice Bruno Redolfi.

Infine, il Club Italia ridefinisce anche le sue strutture a supporto delle squadre: assume maggiore centralità l’Area Medico – Scientifica (precedentemente Area Medica). La direzione dell’unità è affidata al Prof. Paolo Zeppilli, che prende il posto del prof. Andrea Ferretti, passato nel corso della stagione scorsa a dirigere l’Istituto di Medicina dello Sport del CONI. Ferretti chiude così la lunga esperienza professionale in FIGC, dopo 30 anni nel Club Italia, durante le quali per diverse stagioni ha ricoperto il ruolo di Medico della Nazionale A. A diretto riporto del prof. Zeppilli ci saranno Angelo De Carli (attività ortopediche) e Carmine Costabile (medicina dello sport), che sono anche i due medici della Nazionale A e garantiranno l’omogeneizzazione delle procedure mediche nelle rispettive aree di competenza. A completare lo staff, infine, sono stati nominati tre referenti per specifiche esigenze: Walter Martinelli (fisioterapia), Matteo Pincella (nutrizione), Valter Di Salvo (area scientifica/accademica).

Italia
Il quadro dello staff della Nazionale maggiore
L’organigramma delle leve giovanili della Nazionale
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.