«Dalla prossima stagione il nostro obiettivo è stabilirci nella top ten della Serie A e lottare per un posto in Europa». Ai microfoni del quotidiano spagnolo AS, Andres Blazquez ha tracciato la strada per il Genoa per il 2024/25: una meta ambiziosa quella di raggiungere i palcoscenici del calcio del Vecchio continente, da cui il Grifone manca ufficialmente dalla stagione 2009/10 quando si qualificò per l’Europa League.
Il ceo del Genoa ha poi proseguito spiegando che è possibile «ottenere la migliore prestazione sportiva e, allo stesso tempo, raggiungere la sostenibilità economica combinando scouting ed elaborazione dei dati». Dunque, i risultati sportivi possono andare a braccetto con un’oculata gestione di bilancio. E ha snocciolato alcuni dati economici: «Il valore dell’organico è cresciuto da 25 a 120 milioni di euro nonostante le spese siano scese da 73 a 45. Siamo passati anche da un fatturato di 50 milioni nella stagione 2021-22, a 97 milioni per il 23/24».
Infine, Blazquez ha spiegato che i supporter rossoblù sono convinti dalle politiche finora intraprese da 777 Partners, la nuova proprietà americana del club più antico d’Italia: «I tifosi apprezzano gli investimenti e la trasparenza di 777: miglioriamo la comunicazione, viviamo la città e interagiamo ogni giorno con i tifosi. Comprendiamo già profondamente cosa significhi essere genovese».