Tra i seminari che si tengono a Coverciano figura anche il simposio “Allenatori per calciatrici e calciatori diversamente abili”, organizzato dal settore tecnico Figc e dal dipartimento del calcio paralimpico e sperimentale. In cattedra, il professor Armando Caligaris, responsabile dell’area motoria della Genoa Academy e già docente dei corsi Uefa, con la lezione intitolata “Dal campo alle famiglie: l’importanza del gioco di squadra”.
Tra i più preparati in materia psicomotoria, nello scorso mese di dicembre il prof. Caligaris è uscito con il suo nuovo libro, il quarto, intitolato “
Scienze Motorie.Michele Sbravati, academy director del Genoa, è docente scouting al corso di responsabile del settore giovanile indetto presso la Figc. Nella lezione tenuta presso l’aula magna di Coverciano sono intervenuti, oltre a Sbravati e Samaden, anche il commissario tecnico Luciano Spalletti e il coordinatore delle Nazionali giovanili maschili, Maurizio Viscidi. «Voi – ha commentato il ct rivolgendosi alla platea dei corsisti – ricoprite un ruolo fondamentale per il calcio italiano; siete coloro che devono dare delle linee guida. Il vostro compito è di lasciare tranquilli i ragazzi: la sconfitta è una parte determinante per la crescita». Viscidi ha aggiunto: «Mai come quest’anno esiste una sinergia umana e tecnica in Nazionale tra le giovanili e la prima squadra. E questa sinergia è fondamentale, anche a livello di club. Proprio per il fatto che sono stato allenatore, posso dirvi che non possiamo lasciare gli allenatori da soli. La nostra regia è fondamentale, ma solo se siamo competenti».