Avviso meteo Arpal: stato di pre allerta per venerdì

La potenziale criticità è superiore a gialla, per quanto attualmente prevedibile, legata ai possibili effetti al suolo delle precipitazioni. Attenzione ai venti di burrasca e alle mareggiate

723
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il Centro Meteo Arpal ha emesso un AVVISO METEOROLOGICO per la giornata di VENERDI’ 20 DICEMBRE, che si annuncia fortemente perturbata ma i cui dettagli saranno valutati meglio domani. Per venerdì, infatti, è stato segnalato uno stato di pre allerta (ovvero con potenziale criticità superiore a gialla per quanto attualmente prevedibile) legato ai possibili effetti al suolo delle precipitazioni, oltre all’avviso per i venti di burrasca forte e per le mareggiate intense.

Si verificherà il passaggio di un intenso sistema frontale, associato a precipitazioni diffuse di intensità fino a forte con cumulate elevate. Si avrà un’alta probabilità di temporali forti e organizzati in particolare dalle ore centrali mentre l’esaurimento dei fenomeni è atteso, a iniziare da Ponente, dalla   serata. Particolare attenzione andrà posta a vento e mare. I venti sono previsti in rinforzo fino a burrasca o burrasca forte dai quadranti meridionali con raffiche fino 80-90 km/h sulla costa, oltre 100 km/h sui rilievi. Il moto ondoso sarà in aumento fino a localmente molto agitato con mareggiate intense su tutte le coste per onda da Sud/Sud-Est in rotazione a Sud-Ovest.

Si consiglia, ovviamente, di seguire gli aggiornamenti che verranno forniti attraverso i canali ufficiali.

In allegato l’avviso meteo completo anche con i (deboli) fenomeni attesi per oggi, mercoledì 18 e domani giovedì 19 dicembre.

Andrea Lazzara – Arpal 

Riceviamo e pubblichiamo

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.