125 anni fa il Genoa vinceva il primo campionato

Quel mitico 8 maggio 1898 il club rossoblù si aggiudicò il torneo della Federazione Italiana Football

La formazione del Genoa che vinse il primo campionato italiano nel 1898

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Correva l’anno 1898, era l’8 maggio: il Genoa trionfa nel primo campionato nazionale organizzato dalla Federazione Italiana Football. In gennaio, il Grifone aveva disputato la prima amichevole ufficiale sul campo di Ponte Carrega a Genova. Erano gli anni in cui le porte non avevano ancora le reti.

Il primo torneo nazionale si giocò al Velodromo Umberto I° di Torino, dedicato al sovrano allora in carica: oltre al Genoa, in maglia bianca, parteciparono la Torinese, la Ginnastica Torino e l’Internazionale Torino. Le gare si giocarono tutte in giornata: le due semifinali al mattino, la finale per il primo posto al pomeriggio. Il Genoa superò 2-0 la Ginnastica Torino, mentre l’Internazionale Torino eliminò la Torinese con il risultato di 2-1.

Il Genoa affrontò nella finalissima l’Internazionale Torino: erano presenti un centinaio di spettatori per un incasso di 197 lire. James Spensley segna il primo gol per i rossoblù: il leggendario Bosio pareggia per i piemontesi. Ma alla fine è Leaver a mettere in porta il gol del 2-1 per il Grifone che trionfa. Ecco la formazione vincitrice: Baird, De Galleani, Ghigliotti, Pasteur, Spensley, Ghiglione, Le Pelley, Bertollo, Dapples, Bocciardo, Leaver.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.