Genoa e Perugia in campionato al Ferraris dopo 18 anni: bilancio favorevole ai rossoblù

Nel 2005 successo biancorosso per 1-0; ultime vittorie genoane nel 1998 in campionato e nel 2021 in Coppa Italia

Kallon in gol (Foto Genoa cfc Tanopress)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il bilancio globale dei 15 precedenti tra le due squadre a Genova (2 volte in serie A, 11 in Serie B e 2 in Coppa Italia) pende dalla parte del Genoa avanti con 8 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte con 18 gol all’attivo e 10 al passivo. Relativamente alla serie B il bilancio è di 5 vittorie dei rossoblù, 4 pareggi e 2 successi dei biancorossi (9-5 per il Genoa il computo delle reti).

L’ultima sfida ufficiale al Ferraris risale ai 32mi di Coppa Italia del 13 agosto 2021. Vittoria del Genoa guidato allora da Ballardini per 3-2 con i gol di Criscito su rigore, Hernani e Kallon all’88’ a rimontare il doppio vantaggio umbro firmato Carretta e Lisi nei primi dieci minuti di gioco.

L’ultima volta che le due squadre si sono incontrate a Genova in campionato risale invece al 13 febbraio 2005 (26a giornata) in serie B. Il Genoa di Cosmi, lanciato verso la serie A ma in astinenza di vittorie da oltre un mese, cade in casa (1-0, con gol del futuro sampdoriano Gennaro Delvecchio al 38’) con gli umbri di Colantuono anch’essi impegnati nella lotta per la promozione. Quello fu un campionato dall’esito triste per entrambe le squadre: il Genoa primo venne poi retrocesso d’ufficio per il presunto illecito col Venezia mentre il Perugia, sconfitto nella finale playoff dal Torino, fu escluso dalla serie B per inadempienze finanziarie ed iscritto in serie C1 grazie al lodo Petrucci.

L’ultima vittoria del Genoa sul Perugia risale al 4 gennaio 1998 (16a giornata): 2-0 con le reti di Pagotto (autorete) al 75’ e Giampaolo al 91’ nella prima partita del ritorno di Burgnich in panchina al posto dell’esonerato Maselli (CLICCA QUI PER VEDERE LE IMMAGINI). Vittoria importante per i rossoblù, invischiati nelle zone basse della classifica, sugli gli umbri che a fine stagione sarebbero stati promossi dopo uno spareggio con il Torino.

Umbri vittoriosi anche il 18 febbraio 1996 (1-0, gol di Negri al 76’) che, grazie a quel successo sotto la guida di Galeone, si involarono verso la promozione. Al contrario, quella sconfitta, costò la panchina a Gigi Radice sostituito da Salvemini che, tuttavia, non riuscì a riportare il Grifone tra le prime quattro della classifica.

Il primo confronto a Genova tra le due squadre risale al campionato cadetto 1967/68. Il 17 marzo 1968 (28a giornata) al Ferraris finisce 0-0. Le due squadre si sarebbero incontrate quattro mesi dopo nell’infinita serie di spareggi (con anche Lecco, Venezia e Messina) per evitare la retrocessione. A Bologna il 3 luglio finì 1-1 con gol rossoblù di Pedroni al 36’ e pareggio perugino di Balestrieri al 48’. Siccome, però, dopo 4 giornate ben quattro squadre terminarono a pari punti (il Messina, ultimo, retrocesse) si disputarono ulteriori spareggi. Genoa e Perugia si affrontarono nuovamente a Bologna il 18 luglio. Questa volta ebbero la meglio i biancorossi che si imposero 2-0 con gol ancora di Balestrieri al 68’ e Montenovo al 77’. Il Genoa nelle successive partite riuscì a pareggiare col Lecco e a vincere col Venezia condannando proprio i lagunari alla retrocessione.

Il primo incontro di A tra le due squadre ebbe luogo il 6 marzo 1977 (0-0) mentre la stagione successiva (il 25 settembre), sempre nella massima serie, il Genoa si impose 2-0 grazie alla doppietta di Pruzzo al 12’ e al 64’.

Francesco Patrone

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.