Campionato 1914/1915- Marco Montaruli: «Il mio amore per il Genoa e la “disegnata” di Silva»

Amici sportivi, amicissimi genoani, oggi va in rete la mia prima “disegnata”. Cos’è la “disegnata”? È il racconto attraverso una serie di disegni da me realizzati, con la stretta collaborazione del professor Stefano Massa, avente la finalità di illustrare le azioni salienti (come dicono ora gli highlights) della partita di cent’anni fa, nell’opera ” Il […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Amici sportivi, amicissimi genoani,

oggi va in rete la mia prima “disegnata”. Cos’è la “disegnata”? È il racconto attraverso una serie di disegni da me realizzati, con la stretta collaborazione del professor Stefano Massa, avente la finalità di illustrare le azioni salienti (come dicono ora gli highlights) della partita di cent’anni fa, nell’opera ” Il Settimo sigillo genoano”. Punto focale del disegno è il tragitto del pallone che viene rappresentata da una linea tratteggiata, a da far cornice chiaramente c’è la porta, il portiere e i calciatori in un ipotetico fermo immagine.

Non sono l’inventore della “disegnata”, ma lo è stato Carmelo Silva (nella foto). Conosco il nome di Silva sin da bambino, quando ammiravo le sue tavole nell’Almanacco Illustrato del calcio della Panini e sulla rivista settimanale (lasciatemi in eredità da mio nonno) “Il Calcio e il Ciclismo Illustrato”. Proprio su questo periodico Silva, nella sua rubrica, narrava e illustrava con la sua maestria la partita che aveva assistito la domenica precedente.

Non sarò mai in grado di emulare un Maestro di tal portata, ma attraverso il mio modesto contributo, vorrei ricordarlo a tutti voi con capelli bianchi e farlo conoscere ai giovani.

In questi giorni ho avuto il piacere e l’onore di poter parlate con il suo caro amico Roberto Fabbrucci e col nipote Massimiliano: me ne hanno descritto il carattere, le virtù e la maniacalità sul lavoro. E’ un mio rammarico non averlo conosciuto di persona.

Alcuni anni fa con tre miei amici (Gianluca Maiorca, Fabio Pietro Mantero e Paolo Pisano) ho realizzato il volume “Almanacco storico del Genoa” e in quest’ultimo, secondo alcuni lettori, sono riuscito a farli emozionare. Emozioni che tenterò di ridare, come piccolo collaboratore nell’opera “Il settimo sigillo genoano”.

Chi mi conosce sa che ho tre passioni: la prima che si chiama Brunella, il Genoa e il disegno.

Quindi non posso far altro ringraziare pubblicamente in professor Stefano Massa, (massimo esperto sulla storia del Genoa e mio caro amico) e Marco Liguori, (che con il suo sito Pianetagenoa1893.net, ci tiene sempre al corrente di tutto, minuto per minuto, sul nostro Grifone) per l’opportunità e del dono che mi hanno dato.

Un saluto a tutti

Marco Montaruli

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.