Campionato 1914/1915, il settimo sigillo: il Genoa cala il settebello col Savona

Campionato Italiano di Prima Categoria 1914/1915 Risultati e classifiche di domenica 11 ottobre 1914 ITALIA SETTENTRIONALE Girone Eliminatorio A    Risultati della II giornata: ad Acqui Terme (AL): Acqui-Alessandria 0-9; a Bolzaneto (GE): Associazione del Calcio Ligure [Genova]-Andrea Doria [Genova] 1-3; a Genova: Genoa-Savona 7-0.    Classifica dopo la II giornata: Genoa, Alessandria punti 4; […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Campionato Italiano di Prima Categoria 1914/1915

Risultati e classifiche di domenica 11 ottobre 1914

ITALIA SETTENTRIONALE

Girone Eliminatorio A

   Risultati della II giornata: ad Acqui Terme (AL): Acqui-Alessandria 0-9; a Bolzaneto (GE): Associazione del Calcio Ligure [Genova]-Andrea Doria [Genova] 1-3; a Genova: Genoa-Savona 7-0.

   Classifica dopo la II giornata: Genoa, Alessandria punti 4; Andrea Doria [Genova], Savona punti 2; Associazione del Calcio Ligure [Genova], Acqui punti 0.

Girone Eliminatorio B

   Risultati della II giornata: a Torino: Juventus-Vigor Torino 2-3; a Valenza Po (AL): Valenzana-Torino 0-3; a Biella (NO): Veloces Biella-Piemonte [Torino] 2-3.

   Classifica dopo la II giornata: Torino, Vigor Torino punti 4; Juventus, Piemonte [Torino] punti 2; Veloces Biella, Valenzana punti 0.

Girone Eliminatorio C

   Risultati della II giornata: a Casale Monferrato (AL): Casale-Savoia [Milano] 2-0 [per forfait]; a Milano: Nazionale Lombardia [Milano]-Pro Vercelli 1-3; a Milano: Racing Libertas Milano-Novara 2-3. 

   Classifica dopo la II giornata: Novara, Pro Vercelli punti 4; Casale punti 3; Nazionale Lombardia [Milano] punti 1; Racing Libertas Milano, Savoia [Milano] [ritirato dal campionato] punti 0.

Girone Eliminatorio D

   Risultati della II giornata: a Modena: Audax Modena-Bologna 4-1; a Milano: Juventus Italia [Milano]-Chiasso 2-1; a Milano: Milan-Associazione del Calcio Milanese 5-0.

   Classifica dopo la II giornata: Milan punti 4; Juventus Italia [Milano] punti 3; Chiasso, Audax Modena punti 2; Bologna punti 1; Associazione del Calcio Milanese punti 0.

Girone Eliminatorio E

   Risultati della II giornata: a Como: Como-Unione Sportiva Milanese 2-2; a Cremona: Cremonese-Brescia 2-1; a Milano: Internazionale Milano-Modena 8-0.

   Classifica dopo la II giornata: Como, Unione Sportiva Milanese punti 3, Internazionale Milano, Brescia, Cremonese punti 2; Modena punti 0.

Girone Eliminatorio F

   Risultati della II giornata: a Padova: Padova-Hellas [Verona] 2-5; ad Udine: Udine-Venezia 2-2; a Vicenza: Vicenza-Petrarca Padova 6-0.

   Classifica dopo la II giornata: Vicenza, Hellas [Verona] punti 4; Venezia punti 3; Udine punti 1; Padova, Petrarca Padova punti 0.

ITALIA CENTRALE

Girone Toscano

   Il campionato avrà inizio domenica 1° novembre 1914.

Girone Laziale

   Il campionato avrà inizio domenica 1° novembre 1914.

ITALIA MERIDIONALE

Girone Campano

   Il campionato avrà inizio domenica 18 aprile 1915.

CRONACA GENOA-SAVONA 7-0

Per il Savona a Marassi la pacchia è finita: pesante 0-7 dal Genoa

GENOVA, 11 ottobre 1914

   Domenica scorsa nell’attiguo campo dell’Andrea Doria gli «striscioni» savonesi si erano imposti per 2-1 sui blubianchi genovesi in una gara molto importante per accedere al terzo posto (le prime due posizioni sembrano obiettivamente fuori portata, viste le carature tecniche di Genoa ed Alessandria), che garantirà alle quattro squadre con il miglior punteggio in classifica che l’avranno occupato nei sei gironi dell’Italia settentrionale di proseguire il cammino in campionato e, nella peggiore delle ipotesi (essere una delle due formazioni che avranno raccolto meno punti), di giocare nella massima serie nella prossima stagione. I sostenitori del Genoa, che per la prima volta vedevano tra le mura amiche all’opera il duo ex doriano C. Sardi I-Santamaria I con la maglia rossoblù in una partita ufficiale, non hanno avuto il tempo di porsi il problema dell’effettiva consistenza degli avversari che al primo minuto di gioco Santamaria I era già andato in rete. All’intervallo il risultato era favorevole ai padroni di casa per 5-0 (Santamaria I, che le aveva aperte, ha chiuso le marcature della prima frazione, dopo le reti dell’inglese Walsingham, di C. Sardi I e di Benvenuto I). Il centravanti C. Sardi I ha poi realizzato una doppietta nella ripresa, che ha dato il definitivo 7-0 (che eguaglia il record casalingo del Genoa, stabilito nella semifinale con la Sampierdarenese del Campionato 1900, giocata alle Gavette l’8 aprile, e con esso si colloca al secondo posto assoluto, dopo il 16-0 ad Acqui Terme di una settimana fa, nella storia del club) alla compagine rossoblù. L’incontro, giocato su un terreno pesante per la pioggia caduta e ben diretto dal signor Borda di Torino, ha messo in luce la forza complessiva del Genoa, nel quale, oltre a C. Sardi I e Santamaria I, si sono distinti i mediani Pella e A. Magni (un po’ in ombra, invece, l’ala destra Ed. Mariani), e il pacchetto arretrato del Savona (il portiere Sguerso I e i terzini Ghigliano e Capelli), la cui buona prestazione ha impedito che la contabilità del passivo per gli ospiti dovesse richiedere l’uso di due cifre. 

Stefano Massa

NOTE ALL’INCONTRO GENOA-SAVONA

La partita ha inizio al “Campo del Genoa Cricket and Football Club” sito in via del Piano a Genova, agli ordini del signor Borda di Torino, socio della Juventus. Il Genoa ha per allenatore Garbutt, il Savona G.B. Tarò.

CITAZIONE DA LO SPORT DEL POPOLO: Il «match» non ha avuto fasi di attesa. La prevalenza dei genoani si è manifestata subito nettamente fin dall’inizio e l’incontro è precipitato alla loro mercè. [Nello] […] squadrone di Garbutt […], se si eccettua [Ed.] Mariani, tutti gli uomini hanno corrisposto alla aspettativa che il grande «trainer» poneva in loro.

CITAZIONE DA LA GAZZETTA DELLO SPORT: Troppa sproporzione è risultata dall’incontro di oggi tra il Genoa [C. F. B. C.] e il Savona F. B. C.. La squadra savonese ha dovuto subire uno scacco inaspettato [nelle proporzioni numeriche] e quanto mai doloroso dall’undici che indubbiamente appare il più completo e il più pericoloso [del girone ligure-piemontese].

   Il Genoa si presenta davvero in forma straordinaria, degna di rilievo per [la] fusione quasi perfetta di tutte le sue linee. Per contro, ogni resistenza del Savona è venuta a mancare completamente, perché i genoani hanno subito imposto una azione persistente sotto la rete di Sguerso [I]. Solo il portiere si è salvato da tanta bufera. Ottimi sempre i terzini Ghigliano e Capelli, assolutamente deficiente la seconda linea e nullo il lavoro degli avanti.

I LETTORI DI TUTTOMERCATOWEB POSSONO CLICCARE QUESTO LINK PER VEDERE LE FOTO E LE ILLUSTRAZIONI DEI GOL DELLA PARTITA

https://www.pianetagenoa1893.net/esclusive/campionato-19141915-il-settimo-sigillo-il-genoa-cala-il-settebello-col-savona-44381

LA FOTO D’EPOCA DI GENOA-SAVONA PRIMA DELLA GARA

LE ILLUSTRAZIONI DEI GOL DI MARCO MONTARULI

 

RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E DISEGNI IN TUTTA L’OPERA

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.