LIMET METEO: piogge e temporali fino a mercoledì, mareggiate sulle coste

Previsioni meteo Limet fino a giovedì. Situazione: un’estesa e profonda saccatura invade il Mediterraneo centro-occidentale, apportando condizioni di diffuso maltempo su gran parte delle regioni Tirreniche e Nord-Ovest italiano. DOMANI Avvisi:  Precipitazioni abbondanti nelle zone interne, dove è elevato il rischio allagamenti e frane, specie nella seconda parte della giornata. Criticità maggiori nell’entroterra imperiese, savonese, genovese […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Previsioni meteo Limet fino a giovedì.

Situazione: un’estesa e profonda saccatura invade il Mediterraneo centro-occidentale, apportando condizioni di diffuso maltempo su gran parte delle regioni Tirreniche e Nord-Ovest italiano.

DOMANI

Avvisi:  Precipitazioni abbondanti nelle zone interne, dove è elevato il rischio allagamenti e frane, specie nella seconda parte della giornata. Criticità maggiori nell’entroterra imperiese, savonese, genovese di ponente, valli interne del medio lavante.

Venti da S in burrasca, intensa mareggiata dalla sera.

Cielo e Fenomeni:  rovesci intensi e persistenti nelle zone interne per tutto l’arco della giornata, fenomeni più intensi come da avviso. Sulla costa saranno possibili delle pause (in qualche caso il sole potrà fare capolino), alternate al passaggio di rovesci spesso di forte intensità. Dalla sera peggiora ulteriormente a ponente con probabile linea instabile in transito tra Costa Azzurra e imperiese.

Venti:  forti fra Se SE, in rinforzo a burrasca dal pomeriggio; raffiche violente in serata tra Golfo di Genova e Tigullio.

Mari:  tendente già ad agitato dal mattino, in aumento a molto agitato nella seconda parte della giornata; severa mareggiata sulle coste esposte attesa fra la sera di domani e la notte su mercoledì.

Temperature:  in aumento, specie nei valori minimi

MERCOLEDI’

Avvisi:  intensa linea di instabilità in transito tra la notte e il primo mattino; precipitazioni abbondanti, rischio frane, allagamenti ed esondazioni nelle aree interne già interessate dai fenomeni più marcati. Persiste la burrasca in nottata con forte mareggiata sulle costa esposte.

Cielo e Fenomeni:  forti temporali probabili tra la notte e il mattino sul settore centrale, in estensione a levante; precipitazioni abbondanti come da avviso. Criticità elevata su entroterra savonese e genovese. Tendenza all’attenuazione dei fenomeni con parziali schiarite ad iniziare dall’estremo ponente.

Venti:  ancora forti da S in nottata con raffiche a burrasca, si attenueranno in parte nel corso della mattinata girando a libeccio.

Mari:  molto agitato in nottata, con forte mareggiata lungo le costa esposte; modo ondoso in attenuazione nel corso della giornata.

Temperature:  poche variazioni, salvo temporanee diminuzioni al transito dei temporali.

GIOVEDI’

Avvisi:  permane alto il rischio frane nell’interno.

Cielo e Fenomeni:  residua variabilità a levante, tempo più soleggiato a ponente; onda lunga a libeccio in scaduta.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.