LIMET meteo: maltempo fino a lunedì

Previsioni meteo Limet fino a lunedì. Situazione:  Un intenso sistema frontale di origine nord atlantica si approssima velocemente alla nostra regione. Darà luogo a tempo perturbato nella giornata di sabato, con forti venti e precipitazioni intense soprattutto nelle zone interne. Domenica e lunedì tempo instabile, con possibili rovesci alternati a pause asciutte e con temperature in […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Previsioni meteo Limet fino a lunedì.

Situazione:  Un intenso sistema frontale di origine nord atlantica si approssima velocemente alla nostra regione. Darà luogo a tempo perturbato nella giornata di sabato, con forti venti e precipitazioni intense soprattutto nelle zone interne. Domenica e lunedì tempo instabile, con possibili rovesci alternati a pause asciutte e con temperature in calo.

DOMANI

Avvisi:  Mareggiata importante mossa da forti correnti di Ostro, che tenderanno a disporsi da Libeccio nel pomeriggio, attenuandosi solo in serata. Possibili rovesci intensi accompagnati da colpi di tuono e occasionali grandinate (fenomeni più intensi e persistenti nelle zone interne).

Cielo e Fenomeni:  Al mattino tempo perturbato su tutta la regione. Rovesci intensi in prossimità dei rilievi di spartiacque, specie su Alpi Marittime, Bormida occidentale, Valle dell’Erro, Val d’Orba, Valle Stura, Valle Scrivia, Trebbia e Aveto. Lungo la costa precipitazioni più sporadiche e alternate a pause asciutte. Rovesci intensi saranno altresì probabili sull’Imperiese, in marcia verso il Savonese occidentale. Nevicate sopra i 1200-1300 metri. Tra il mezzogiorno e il pomeriggio transiterà il fronte freddo con rovesci intensi in marcia da ovest verso est (costa compresa). Possibili colpi di tuono ed occasionali grandinate. Nel pomeriggio migliora a ponente con schiarite e cessazione delle precipitazioni. A levante ancora rovesci intensi che si concentreranno sullo Spezzino, prima di un’attenuazione dei fenomeni prevista in serata su tutti i settori (a parte residui rovesci sullo Spezzino ed entroterra di Levante).

Venti:  Forti o molto forti tra sud e sud-est, in brusca rotazione a sud-ovest a metà giornata da levante a ponente e successiva attenuazione in serata.

Mari:  Agitato, localmente molto agitato al largo e sul levante. Moto ondoso in attenuazione in serata.

Temperature:  In aumento le minime, in calo le massime.

DOMENICA

Avvisi:  Ancora venti forti sul golfo al mattino, ma in attenuazione. Moto ondoso in scaduta nell’arco della giornata.

Cielo e Fenomeni:  Su tutta la regione avremo condizioni di moderata instabilità. Schiarite alternate ad annuvolamenti anche consistenti specie sul Levante e sull’Imperiese nel pomeriggio, dove non si escludono occasionali rovesci, nevosi sopra gli 800 metri. Probabilmente asciutto il genovese di ponente e il savonese.

Venti:  Ancora sostenuti da sud-ovest al largo, ma in via di attenuazione. Moderati meridionali sottocosta sul centro-levante, deboli da nord sul Savonese.

Mari:  Molto mosso, localmente agitato al largo in mattinata, ma con modo ondoso in attenuazione.

Temperature:  In diminuzione

LUNEDI’

Avvisi:  Nessuno

Cielo e Fenomeni:  Ancora tempo instabile con rischio di rovesci a carattere sparso alternati a fugaci schiarite. Quota neve sui 700-800 metri. Ventilazione moderata e mare mosso. Seguire i prossimi aggiornamenti.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.