LIMET meteo: fulmini e saette sulla Liguria

Previsioni meteo Limet fino a lunedì. Situazione:  Una saccatura di origine nord-atlantica farà il suo approdo sul Mediterraneo occidentale nelle prossime ore. Di conseguenza l’instabilità atmosferica sarà in sensibile aumento, in particolare sulle regioni settentrionali nella giornata di sabato, Ferragosto, in espansione anche a quelle meridionali domenica. Ad inizio settimana temporaneo aumento della pressione sulla […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Previsioni meteo Limet fino a lunedì.

Situazione:  Una saccatura di origine nord-atlantica farà il suo approdo sul Mediterraneo occidentale nelle prossime ore. Di conseguenza l’instabilità atmosferica sarà in sensibile aumento, in particolare sulle regioni settentrionali nella giornata di sabato, Ferragosto, in espansione anche a quelle meridionali domenica. Ad inizio settimana temporaneo aumento della pressione sulla nostra regione, anche in un contesto ancora instabile. A metà settimana nuovo probabile impulso perturbato.

DOMANI

Avvisi:  nessuno di burrasca. Rischio di temporali, in particolar modo di notte e nelle prime ore del mattino.

Cielo e Fenomeni:  Dalle prime ore del mattino possibili temporali, più probabili tra il Savonese di Levante e il Genovesato occidentale, in spostamento successivo anche nell’area del Tigullio. Dal pomeriggio si faranno largo le schiarite su gran parte della fascia costiera ligure, mentre nelle aree interne di Savona e del Tigullio permarranno condizioni di instabilità, con possibili nuovi temporali. In serata nuovo aumento della nuvolosità e dell’instabilità con possibili nuovi temporali sul Cemtro-Ponente nella notte successiva.

Venti:  Al largo forti da SW fino a 25-30 nodi, da S sottocosta fino a 20 nodi. Possibili raffiche in caso di temporali. Dalla tarda serata/notte successiva rotazione dei venti a N fino a 25 nodi su Savonese e Genovesato, da NE fino a 20 nodi su Imperiese e da SW (20 nodi) su Spezzino.

Mari:  Mosso sottocosta, molto mosso al largo.

DOMENICA

Avvisi:  neessuno di burrasca. Sempre possibili temporali con raffiche di vento nelle prime ore del mattino.

Cielo e Fenomeni:  Al mattino possibili temporali tra il Savonese e il Genovesato. Schiarite nel corso della giornata soprattutto a Ponente. Instabilità, possibili temporali nelle aree interne nelle ore centrali della giornata. Non si escludono piovaschi anche sulla fascia costiera tra Genova e La Spezia.

Venti:  al mattino da N 20-25 nodi su Savonese e Genovesato, più leggeri e variabili dal pomeriggio.

Mari:  mosso al largo, in calo a poco mosso sottocosta dal pomeriggio.

Temperature:  Calo marcato soprattutto di prima mattina e alla sera

LUNEDI’

Avvisi:  Nessuno.

Cielo e Fenomeni:  Schiarite via via sempre più ampie lungo la costa, ma sarà presente ancora instabilità sulle aree appenniniche con altri possibili temporali pomeridiani. Clima fresco al mattino e alla sera, temperature in nuovo rialzo nelle ore centrali della giornata.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.