LIMET meteo: domani nuvoloso con qualche pioggia. Confermato il forte maltempo nel we

Previsioni meteo Limet fino a domenica. Situazione:  Nel fine settimana la Liguria sarà interessata da una potente fase di maltempo che determinerà piogge intense, nevicate sui rilievi e venti forti. Due le fasi critiche: la più intensa tra sabato pomeriggio, la notte e le prime ore di domenica; la seconda (meno intensa) si svilupperà tra […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Previsioni meteo Limet fino a domenica.

Situazione:  Nel fine settimana la Liguria sarà interessata da una potente fase di maltempo che determinerà piogge intense, nevicate sui rilievi e venti forti. Due le fasi critiche: la più intensa tra sabato pomeriggio, la notte e le prime ore di domenica; la seconda (meno intensa) si svilupperà tra il pomeriggio-sera di domenica e la mattinata di lunedì.

DOMANI

Avvisi:  Nessuno

Cielo e Fenomeni:  Al mattino qualche pioggia possibile tra il Tigullio orientale, lo Spezzino e l’estremo Imperiese. Tempo asciutto altrove con ampie schiarite sul Savonese costiero e il Genovese di ponente. Nubi basse compatte saranno presenti su Valle Scrivia, Stura, Orba, Erro e Bormida orientale, senza piogge (Gaigo). Nel pomeriggio e in serata estensione delle piogge a tutto il Tigullio e al Genovesato orientale. Qualche precipitazione probabile anche sulla zona di Ventimiglia, per il resto tempo asciutto e con qualche schiarita possibile. Qualche nevicata sopra i 1000 metri sulle Alpi Marittime e in Val d’Aveto.

Venti:  Moderati o forti da nord sul settore centro-occidentale costiero, in via di attenuazione nel corso della giornata. Deboli o moderati da sud-est a levante, inapprezzabile la ventilazione sull’Imperiese.

Mari:  Poco mosso sottocosta, mosso al largo.

Temperature:  In lieve diminuzione.

SABATO

Avvisi:  Forti nevicate su Valle Stura, Orba, Erro, Bormida e forse Valle Scrivia, specie tra il pomeriggio e la serata. Forti venti sul Golfo, possibilità di forti rovesci sul Genovese orientale e Golfo Paradiso tra il pomeriggio e la serata.

Cielo e Fenomeni:  Al mattino precipitazioni sparse, in genere di moderata intensità, specie sul settore centro-occidentale della regione, più asciutto il tempo a levante. Nel pomeriggio e in serata maltempo diffuso su tutta la regione: nevicate abbondanti su Valle Stura, Orba, Erro, Bormida e Scrivia al di sopra dei 400-500 metri; 1200-1300 metri la quota neve sui rilievi del Levante. Possibilità di rovesci intensi e stazionari tra il Genovese orientale e il Golfo Paradiso, con cumulate piovose anche consistenti.

Venti:  Forti da nord sul Genovese e Savonese (Tramontana scura), da moderati a forti da sud-est a levante, tra est e nord-est (moderati) sull’Imperiese.

Mari:  Molto mosso, agitato al largo in serata e sul levante.

Temperature:  In diminuzione.

DOMENICA

Avvisi:  Ancora venti forti sul Golfo e forti piogge specie tra il pomeriggio e la serata.

Cielo e Fenomeni:  Dopo una temporanea tregua delle piogge in mattinata, ripresa dei fenomeni anche intensi tra il pomeriggio e la serata. Venti forti, temperature in aumento e quota neve in rialzo. Mare localmente agitato. SEGUIRE I PROSSIMI AGGIORNAMENTI

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.