ARPAL: prolungata sino alle 6.00 di domani l’allerta gialla per neve

Il sito della Protezione civile della Regione Liguria ha prolungato l’allerta gialla per neve fino alle ore 6.00 di domani. Ne sono interessate tutte le zone ad eccezione di A (da Capo Noli a tutta la provincia di Imperia). Resta l’allerta gialla per i temporali su tutta la regione sino alla mezzanotte di oggi. Ecco […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il sito della Protezione civile della Regione Liguria ha prolungato l’allerta gialla per neve fino alle ore 6.00 di domani. Ne sono interessate tutte le zone ad eccezione di A (da Capo Noli a tutta la provincia di Imperia). Resta l’allerta gialla per i temporali su tutta la regione sino alla mezzanotte di oggi.

Ecco il bollettino meteo emesso da Arpal e dalla Protezione Civile.

“Alta probabilità di temporali forti o organizzati. I temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi”.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.