I PRECEDENTI – Cagliari campo ostico ma l’anno scorso fruttò tre punti

Nelle 21 sfide interne contro il Genoa l’ago della bilancia pende decisamente a favore dei rossoblu sardi, il cui ruolino di marcia è di 12 vittorie, 7 pareggi e due sole sconfitte. La prima gara tra le due squadre fu giocata il 22 febbraio 1953 al Campo Comunale di Via Pola. Il centrocampista cagliaritano Pison […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Nelle 21 sfide interne contro il Genoa l’ago della bilancia pende decisamente a favore dei rossoblu sardi, il cui ruolino di marcia è di 12 vittorie, 7 pareggi e due sole sconfitte.

La prima gara tra le due squadre fu giocata il 22 febbraio 1953 al Campo Comunale di Via Pola. Il centrocampista cagliaritano Pison rimontò al minuto 58 la rete siglata al 20′ dal genoano Cassani.

Per rivedere contro Cagliari e Genoa sarà necessario attendere fino al 23 maggio del 1965. Prima stagione del Cagliari in A, prima vittoria contro i genoani: il centravanti tedesco Koelbl aprì le danze al 12′, la doppietta di Francesco Rizzo (34′ e 59′ su rigore) cambiò l’equilibrio della gara in favore degli uomini di Silvestri.

Altra lunga pausa prima della nuova sfida, datata 31 marzo 1974: sarà il giorno della prima vittoria dei liguri in terra sarda grazie alla rete in avvio di gara di Gigi Simoni. Da questo momento in poi si avrà una lunga striscia di imbattibilità cagliaritana tra le mura amiche nei confronti diretti contro il Genoa. Dopo le vittorie per 2-1 nel 1979 e nel 1982 e il pareggio per 1-1 della stagione successiva, anche negli anni più bui della propria storia recente il Cagliari uscirà imbattuto dalle sfide contro i grifoni grazie a due 1-0 nelle stagioni 1984/85 e 1985/86 e a un 2-2 in rimonta nella stagione 1986/87, anno della retrocessione in C1.

Le due squadre rossoblu si sfideranno nuovamente a partire dalla stagione 1990/91, e curiosamente avremo un’alternanza tra il risultato di vittoria del Cagliari e quello di pareggio nelle sei gare che seguiranno. Segnaliamo tra queste un 3-0 del 4 aprile 1993 deciso da una doppietta di Pusceddu e un’autorete del compianto Signorini come risultato maggiormente altisonante. Dopo l’1-1 dell’8 marzo 1998 il Cagliari infilerà una serie positiva di cinque vittorie di fila,tra cui segnaliamo un altro 3-0, quello della partita disputata il giorno 21 gennaio 2001 e firmato dalla coppia-gol di allora Suazo (doppietta per lui)-Cammarata e l’ultima vittoria sarda in A, un 2-1 in rimonta deciso da Acquafresca che con una doppietta ribaltò l’iniziale vantaggio genovese siglato da Lucarelli.

Nella gara disputata lo scorso anno, il Genoa portò via l’intera posta per la seconda volta nella storia relativa alle gare disputate in Sardegna. L’uruguagio Olivera firmò la rete decisiva su colpo di testa, in una gara pesantemente condizionata dall’ingiusta espulsione a Cossu tra le fila dei sardi.

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.