Via alla fase finale della Genoa Values Cup

Il Genoa Cricket and Football Club, la più antica società di calcio in Italia, continua ad assolvere a quel ruolo istituzionale a livello di diffusione dei valori legati allo sport di cui è stata investita, non una ma due volte, in campo nazionale da parte del CONI, tramite l’assegnazione prima della Stella, poi del Collare […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il Genoa Cricket and Football Club, la più antica società di calcio in Italia, continua ad assolvere a quel ruolo istituzionale a livello di diffusione dei valori legati allo sport di cui è stata investita, non una ma due volte, in campo nazionale da parte del CONI, tramite l’assegnazione prima della Stella, poi del Collare d’oro al Merito Sportivo, attraverso un nuovo progetto integrato, la Genoa Values Cup.

Questa iniziativa, utilizzando lo sport come pretesto, mira a coinvolgere le Scuole Secondarie di Primo Grado per creare occasioni di socializzazione, crescita, formazione, studio e svago il tutto in nome di una precisa carta valoriale.

La prima edizione della Genoa Values Cup nasce all’insegna di risultati inaspettati: 17 Istituti coinvolti con 72 classi e circa 1.800 partecipanti alle tre attività formative che precedono la Fase Finale del torneo e oltre 5 mesi di lavoro svolto dagli studenti impegnati nello sviluppo delle prove legate a Impegno, Amicizia, Lealtà e Passione.

IMPEGNO: gli studenti partecipanti si sono dati battaglia a colpi di solidarietà per sostenere l’attività della Onlus Pro Rett Ricerca; tutti i partecipanti alla Genoa Values Cup hanno realizzato una frase di auguri per il Natale 2010; dei migliaia di lavori giunti alla Giuria della Values Cup (composta da Dirigenti e Tesserati Genoa, dal MIUR, dalla FIGC Settore Giovanile Scolastico, dall’ACG, dalla Pro Rett Ricerca e dal Top management delle aziende Sponsor dell’iniziativa ovvero Costa Crociere, Banca Carige, Toys e Barabino&Parners) solo 5 sono risultati vincitori e hanno avuto la possibilità di essere inseriti nei biglietti di auguri di Natale ufficiali del Genoa Cfc la cui vendita ha contribuito a sostenere il lavoro di Pro Rett Ricerca. Le classi che hanno vinto questa prima prova sono: classe I N – Scuola Bertani (Voi siete stelle che brillano nel cuore di ogni persona; noi ci impegniamo ad essere il sole che illumina il vostro cuore), classe II D – Istituto Comprensivo Bolzaneto (Per questo Natale ti dono un sorriso, anzi due. Tienine uno, regala l’altro), classe II B – Istituto Comprensivo Sestri Est (Se guardi qualcuno negli occhi scoprirai i valori di un bambino: amicizia, lealtà, impegno e passione. Tutto questo è racchiuso in una sola parole: amore. Ricordalo sempre), classe II A – Scuola Durazzo (Auguri di serenità, auguri di pace, auguri di avere sempre la forza di andare avanti e di vivere la vita nel migliore dei modi; perché è un dono prezioso ed è come uno specchio: ti sorride… se la guardi sorridendo) e classe II – Santa Marta (Questo Natale vogliamo mandarvi il nostro sorriso perché l’amicizia è il regalo più grande che possa esserci. Auguri di cuore e un sorriso grande come il mare blu e bello come il rosso del tramonto).

AMICIZIA: un’altra prova di solidarietà; i giovani studenti hanno fatto visita a enti benefici o onlus per trascorrere del tempo con persone meno fortunate e donare loro dei giochi e gadget offerti dal Genoa. La Giuria ha valutato questa prova sulla base di filmati video o composizioni fotografiche realizzati da ciascuna classe partecipante; si sono particolarmente distinte: Istituto Comprensivo Bolzaneto, Maria Ausiliatrice, Istituto Comprensivo Sestri Est, Champagnat e Scuola C. Cantore.

LEALTA’: un tema dal titolo: “La storia dell’uomo è lastricata di grandi esempi di lealtà; descrivi un episodio di lealtà che ti ha visto protagonista (o di cui sei venuto a conoscenza) e quali sensazioni ti ha dato”; da sottolineare le prove di: Istituto Comprensivo Sestri Est, Maria Ausiliatrice e Istituto Comprensivo Molassana.

PASSIONE: questa è la prova più attesa; si è conclusa la prima fase (Fase Eliminatoria) che ha visto tutti i partecipanti affrontarsi all’interno dei singoli istituti d’appartenenza in gare di calcio a 5 da 15 minuti a tempo; dalla Fase Eliminatoria sono uscite le 4 finaliste che rappresenteranno, ognuna per la propria categoria (I maschile, II maschile, I femminile e II femminile), la scuola di appartenenza nella Fase Finale che avrà luogo dal 25 febbraio al 06 marzo in un intero padiglione (“Nuova Darsena”) dedicato alla Genoa Values Cup all’interno della Fiera Primavera. Elemento determinante per la vittoria finale sarà il punteggio che ciascuna classe partecipante ha ottenuto nelle attività formative svolte; in caso di parità le singole partite non saranno infatti decise ai calci di rigore bensì dal voto ottenuto dalla Giuria nelle prove valoriali svolte. La formula del torneo prevede generalmente degli scontri ad eliminazione diretta; per necessità legate al numero di formazioni partecipanti per ogni categoria è possibile che ci siano classi che vengano promosse direttamente al turno successivo, in questi casi per individuare questa formazione si farà riferimento alla Classifica Valori, data dalla media dei voti ottenuti nelle attività formative.

Di seguito il programma degli incontri della Fase Finale:

PROGRAMMA DI VENERDi’ 25 FEBBRAIO 2011

I MASCHILE: L’ISTITUTO COMPRENSIVO CORNIGLIANO PASSA IL TURNO IN VIRTU’ DELLA CLASSIFICA VALORI

• H 16:15 partita torneo I maschile IC Sestri Est – Staglieno

• H 17:00 partita torneo II maschile IC Sestri Est – Santa Marta

• H 17:45 partita torneo II maschile Cantore – Durazzo

PROGRAMMA DI SABATO 26 FEBBRAIO 2011

II FEMMINILE: LA SCUOLA BOLZANETO PASSA AL TURNO SUCCESSIVO IN VIRTU’ DELLA CLASSIFICA VALORI

• H 12:00 partita torneo II maschile Cornigliano – Bolzaneto

• H 15:00 partita torneo I femminile IC Sestri Est – Staglieno

• H 16:00 partita torneo II femminile Durazzo – Staglieno

PROGRAMMA DI DOMENICA 27 FEBBRAIO 2011

• H 11:15 partita torneo II maschile Staglieno – Durazzo

• H 15:00 partita torneo II femminile Bolzaneto – II Femminile

A PROGRAMMA LUNEDI’ 28 FEBBRAIO 2011

• H 16:15 partita torneo II maschile Chamapagnat – Maria Ausiliatrice

• H 17:00 partita torneo I femminile Maria Ausiliatrice – Staglieno

• H 17:45 partita torneo II femminile Sestri Est – Maria Ausiliatrice

• H 18:30 partita torneo I maschile Chamapagnat – Maria Ausiliatrice

PROGRAMMA MARTEDI’ 1 MARZO 2011

LA SCUOLA CHE HA RAGGIUNTO IL PUNTEGGIO PIU’ ALTO NELLE ATTIVITA’ FORMATIVE PASSA AL TURNO SUCCESSIVO

• H 16:15 partita torneo II femminile Bolzaneto – II Femminile B

• H 17:00 partita torneo II maschile A – II maschile B

• H 17:45 partita torneo II maschile C – II maschile D

• H 18:30 partita torneo I femminile Maria Ausiliatrice – IC Sestri Est

• H 19:15 partita torneo I maschile Molassana – Bolzaneto

PROGRAMMA MERCOLEDI’ 2 MARZO 2011

• H 16:15 semifinale torneo I maschile A – I maschile B

• H 17:00 semifinale torneo I maschile C – I maschile D

• H 17:45 partita II femminile A – II femminile B PROGRAMMA GIOVEDI’ 3 MARZO 2011

• H 16:15 Finale torneo I Femminile

• H 17:00 Finale torneo II Femminile

• H 18:15 Finale torneo I Maschile

• H 19:00 Premiazioni

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.