Carta d’identità  di Vinícius Santos Silva

NOME: Vinícius Santos Silva DATA DI NASCITA: 3 Agosto 1993 LUOGO DI NASCITA: São Paulo NAZIONALITA’: Brasile ALTEZZA: 180 cm PESO: 76 kg RUOLO: Attaccante SQUADRA: Palmeiras Sembrava destinato all’Italia ma probabilmente dovremo attendere ancora qualche anno prima di vederlo in Europa: Vinícius Santos Silva, stellina del Palmeiras, avrebbe rifiutato il trasferimento all’Udinese “per rispetto […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

NOME: Vinícius Santos Silva

DATA DI NASCITA: 3 Agosto 1993

LUOGO DI NASCITA: São Paulo

NAZIONALITA’: Brasile

ALTEZZA: 180 cm

PESO: 76 kg

RUOLO: Attaccante

SQUADRA: Palmeiras

Sembrava destinato all’Italia ma probabilmente dovremo attendere ancora qualche anno prima di vederlo in Europa: Vinícius Santos Silva, stellina del Palmeiras, avrebbe rifiutato il trasferimento all’Udinese “per rispetto di alcune persone”, come ammesso dallo stesso diciassettenne attaccante su Twitter. L’offerta dei friulani si aggirava sul milione e mezzo di euro, ma il gioiellino brasiliano vuole “fare la storia del Palmeiras” prima di sbarcare in Europa. (NDR: secondo il Corriere Mercantile Vinicius è stato accostato anche al Genoa)

Cresciuto nella Portuguesa, dopo essersi laureato capocannoniere e miglior giocatore del campionato di categoria nel 2007 approda al Palmeiras. Due anni dopo è diventato il giocatore più giovane della storia del club ad esordire con la maglia alviverde: a lanciarlo, il 24 marzo 2010 contro il Rio Branco, è stato Antonio Carlos Zago, vecchia conoscenza del calcio italiano, che lo ha mandato in campo al 76’ al posto di Robert (attualmente al Bahia). Tre giorni dopo la prima da titolare, contro il Mirassol. A fine 2010, tra Paulistao e Brasileirao, saranno 16 le presenze del baby-attaccante, che trova però il primo goal tra i pro soltanto nel Paulistao 2011, siglando la rete che ha permesso al Palmeiras di espugnare il campo del Noroeste con il risultato di 2-1.

Il Palmeiras detiene soltanto l’80% del suo cartellino: il restante 20% è diviso tra lo stesso giocatore, un’agente che seguiva il ragazzo e l’ormai celebre DIS, agenzia del Gruppo Sonda protagonista della telenovela Ganso-Milan, che ha in mano il 10%. Il suo contratto scade nel settembre del 2012 ma l’entourage del giocatore sta trattando con il Verdao il prolungamento fino al 2014.

Il Palmeiras punta tantissimo sul ‘menino’ del Verdao: per Vinícius è stato studiato un programma speciale per lo sviluppo fisico e il ragazzo è stato affidato ad una nutrizionista per monitorare la sua crescita. Dal punto di vista del marketing l’obiettivo è quello di renderlo il fiore all’occhiello del club, un po’ come fatto dal Santos con Neymar e Ganso.

Destro naturale, Vinícius ha rivelato di ispirarsi all’attaccante del Villarreal Nilmar, il suo grande idolo. Il numero 25 del Verdao è un attaccante di movimento, che ama svariare su tutto il fronte dell’attacco ma parte prevalentemente da destra. Rapido, dotato di un fisico già ben strutturato nonostante la giovanissima età (76 chilogrammi distribuiti su 180 centimetri), Vinícius dispone di un buon dribbling, sa attaccare lo spazio ma deve trovare maggiore freddezza sotto porta e continuità nelle giocate. Non è ancora titolare ma Scolari crede fortemente nelle doti del talentino paulista. E come Felipao anche l’Udinese…

Simone Gambino – Generazioneditalenti.com

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.