ESCLUSIVA PIANETAGENOA – Lorenzo Maura: «Ucgc vuol aiutare tutte le strutture aderenti al progetto»

L’ottava edizione è iniziata appena giovedì scorso, ma procede già al galoppo. Un Cuore Grande Così ha raccolto in soli quattro giorni (domenica gli uffici al Tempio sono chiusi) 12mila euro durante la campagna abbonamenti del Genoa: un ottimo viatico per la Onlus rispetto ai dati dell’edizione dell’anno scorso. Furono raggiunti i 61.227,00 euro e […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

L’ottava edizione è iniziata appena giovedì scorso, ma procede già al galoppo. Un Cuore Grande Così ha raccolto in soli quattro giorni (domenica gli uffici al Tempio sono chiusi) 12mila euro durante la campagna abbonamenti del Genoa: un ottimo viatico per la Onlus rispetto ai dati dell’edizione dell’anno scorso. Furono raggiunti i 61.227,00 euro e i 349 abbonamenti sottoscritti per le categorie beneficate. Pianetagenoa1893.net ha intervistato in esclusiva Lorenzo Maura, creatore e “motore” dell’iniziativa.

Siete giunti all’ottava edizione: come vi siete organizzati per la raccolta?

«La raccolta è articolata in diverse direzioni. La prima è relativa al sito, con la raccolta on line tramite carta di credito. La seconda in banca, con il c/c bancario. La terza con i gadget, che usciranno tutti nel corso dei prossimi giorni, abbiamo iniziato con i tappetini per il mouse già  disponibili al Genoa Store, continueremo con altri 5 prodotti. Infine, la raccolta tramite Magic Box: saremo allo stadio per tutto il periodo delle prelazioni e chiunque vuole darci una mano può fare da sè una Magic Box e donare il contenuto a fine raccolta». 

 

Quali obiettivi si pone Ucgc?

«L’obiettivo è soddisfare tutte le strutture che ci chiedono di poter aderire al progetto. Non esistono cifre da raggiungere e non partecipiamo a corse sfrenate verso nuovi record da battere. Tutto quello che arriva va bene, come si diceva una volta “il poco si conta, il niente no”. Poi, certo, più il contatore sale, più siamo contenti».

A quali categorie vi rivolgete per destinare gli abbonamenti acquistati con i fondi?

«Molte, davvero. Abbiamo centinaia di persone comprese nelle quasi 60 strutture, tutte in difficoltà. Difficoltà psichiatriche, socio-economiche, portatori d’handicap, scuole disagiate, comunità religiose, cooperative sociali… basta dare un’occhiata alla lista per capire la grande eterogeneità della nostra utenza. E di questo siamo molto fieri». 

 

Quali altre iniziative avete in cantiere?

«Mah… vedremo cosa capita strada facendo. Per noi UCGC è un impegno davvero importante, il sito è aperto tutto l’anno con continui aggiornamenti e circa 2.000 visitatori unici al giorno. Al tempo stesso, cerchiamo sempre di non perdere la componente divetimento, altrimenti potrebbe passare la voglia. In questo senso, pare fondamentale avere una squadra affiatata e coesa nelle finalità da raggiungere e nei modi per farlo. Ringrazio tutti i volontari, una ventina di persone, uomini e donne, dai 15 ai 70 anni, davvero un gruppo di altissimo livello umano. Infine, due parole per Neustift».

Prego…

«Stiamo cercando di organizzare insieme alla Società due eventi speciali per le serate di venerdì 22 e sabato 23 luglio, appena ne sapremo di più informeremo i tifosi».

Alessandro Casu

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.