ESCLUSIVA PG – Le statistiche raccontano: Genoa favorito sul Cesena, ma attenzione alla “sindrome” Novara

In base alle statistiche Genoa-Cesena sarebbe una partita molto favorevole ai padroni di casa. Le cifre della Lega di Serie A mostrano il Grifone superiore nelle medie per partita: a cominciare dal possesso palla (51% contro il 49% dei romagnoli), palle giocate (527 a 495) e per i passaggi riusciti (60,8% a 59,3%) I rossoblù […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

In base alle statistiche Genoa-Cesena sarebbe una partita molto favorevole ai padroni di casa. Le cifre della Lega di Serie A mostrano il Grifone superiore nelle medie per partita: a cominciare dal possesso palla (51% contro il 49% dei romagnoli), palle giocate (527 a 495) e per i passaggi riusciti (60,8% a 59,3%) I rossoblù affronteranno la squadra meno pericolosa in assoluto della serie A: i bianconeri hanno fatto registrare un misero 35,8%. I genoani vantano invece il 45,7%. La supremazia territoriale arride ancora al Vecchio Balordo: 9 minuti e 38 secondi contro gli 8 minuti e 32 secondi dei cesenati. Gli avversari prevalgono leggermente nella capacità di proteggere la propria aerea: 52,9% contro 50,2%. Infatti il Genoa vanta un numero migliore di gol segnati (42) contro i 18 degli avversari. Questi ultimi ne hanno però incassati meno: 47 contro 57.

Se sulla carta i numeri sembrerebbero benevoli nei confronti della squadra guidata di nuovo da Alberto Malesani, bisogna però sottolineare che dovrà assolutamente evitare la condotta di gara di domenica scorsa a Novara. Infatti, sempre secondo i dati della Lega di A, i padroni di casa hanno schiacciato i rossoblù in tutte le statistiche. In modo particolare, la pericolosità sotto porta (41,5% a 27,5%) è stata appannaggio degli uomini di Tesser. Colpisce anche la percentuale dei passaggi riusciti: 60,5% degli azzurri contro i 52,2% dei rossoblù, oltre a 505 palle giocate contro 412. I primi quattro giocatori che hanno mostrato maggior precisione per appoggiare il pallone ai compagni sono tutti piemontesi: Pesce, Rigoni, Gemiti e Lisuzzo. Superiorità del Novara anche nei tiri: 4 nello specchio della porta su 17 totali (2 su 4 quelli del Genoa). Nella classifica dei tiratori, Porcari (con 5 tentativi) e Jeda (2) sono i migliori. Segue Palacio con 2 tentativi: ma il quarto è ancora un novarese, Pesce con 2 tiri. Insomma, i numeri sottolineano impietosamente un Grifone senza artigli e con conseguente poca capacità di offendere.

Concludendo, occorrerebbe che gli uomini di Malesani sfoderassero dopodomani una prestazione sul tipo di quella contro l’Udinese al Ferraris. Senza dubbio una delle migliori della stagione corrente. In quella occasione Rossi e compagni ebbero una schiacciante superiorità per la pericolosità sotto porta: 75% contro il 65% dei bianconeri friulani. Un modo anche per riappacificarsi con i propri tifosi, dopo il duro confronto di sabato scorso.

Marco Liguori

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.