ESCLUSIVA PG – Diego Pistacchi: «Voto al mercato 7: molto bene Strootman e la soluzione Rovella, male la gestione di Lerager e Scamacca»

Abbiamo chiesto al caporedattore dell'edizione genovese de “Il Giornale” un giudizio sulla sessione invernale di calciomercato del Genoa

6294
Strootman Genoa
La grinta di Kevin Strootman (foto di Genoa CFC Tanopress)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

«Un mio voto? Un mercato di riparazione da 7 che poteva essere da 9». In esclusiva per Pianetagenoa1893.net il caporedattore de “Il Giornale del Piemonte e della Liguria” Diego Pistacchi valuta il calciomercato del Genoa che si è concluso ieri sera.

Partiamo dai giocatori che sono arrivati
«Di molto positivo c’è l’arrivo di Strootman, il miglior acquisto di questa sessione in tutta la serie A e lo sfoltimento della rosa. Onguené può aver bisogno di un minimo adattamento al campionato italiano ma sembra di discreta prospettiva. Numericamente forse la difesa dovrà aspettare ancora troppo il ritorno di Biraschi e Zapata».

L’operazione con la Juve?
«Ottima la soluzione Rovella, nel senso che arrivati a questo punto di più non si poteva fare. Oggi avrebbe avuto valore zero per errori precedenti. Il massimo possibile era trasformarlo in plusvalenza e così è stato, con l’arrivo di Portanova che, ancora da maturare come lo stesso Rovella, ha comunque trovato un po’ di spazio già nella Juve».

Perché non è stato un mercato da 9?
«Il margine di miglioramento che non c’è stato è relativo alla gestione delle uscite. Quando vendi non puoi disprezzare la tua merce. Lerager invece è stato messo ai margini, non certo trattato bene nella gara con il Bologna e quindi la sua cessione con un incasso minimo che almeno non crea minusvalenza è stata un’operazione minimale. Stessa cosa la gestione di Scamacca: il ragazzo ha subito fatto sapere sui social la sua felicità di restare. Forse in parte un atto dovuto ma comunque bel gesto. Certo che era stato fatto il possibile per togliergli motivazioni».

Francesco Patrone

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.