Ciro-Marco rossoblù contro Ciro blucerchiato: napoletani contro nel derby

C’è un po’ di Napoli e di Campania nel derby di domani sera. Si può dire, miei cari amici genoani da Boccadasse al Mato Grosso, che per il Grifone è forse un segno della storia: oltre al gemellaggio tra le tifoserie di Genoa e Napoli ci sono tre napoletani nella rosa rossoblù, nel segno della […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

C’è un po’ di Napoli e di Campania nel derby di domani sera. Si può dire, miei cari amici genoani da Boccadasse al Mato Grosso, che per il Grifone è forse un segno della storia: oltre al gemellaggio tra le tifoserie di Genoa e Napoli ci sono tre napoletani nella rosa rossoblù, nel segno della continuità dopo Mimmo Criscito e Sasà Bocchetti. Sono i due attaccanti Marco Borriello da Napoli, Ciro Immobile da Torre Annunziata e il terzo portiere Antonio Donnarumma da Castellammare di Stabia al servizio del Grifone: diversamente da James Bond, che era al servizio di sua maestà la regina del Regno Unito, i primi due hanno “licenza” di segnare mentre Donnarumma ha quella di parare. Voi tutti ovviamente vi augurate che Ciero e Marco la usino fino in fondo, seppellendo di gol la Sampdoria, ritrovando subito la loro intesa devastante. E a proposito di Sampdoria, sulla panchina c’è l’altro Ciro, il tecnico Ferrara. Io mi ricordo bene di lui quando era al Napoli: si recava (come ha anche raccontato in sue interviste) agli allenamenti con la sua Fiat 126, con discrezione e sobrietà noncurante degli sfottò dei tifosi azzurri, e ha percorso una bella carriera. Insomma Ciro contro Ciro: sperando (il mio cornetto di corallo di Torre del Greco spero funzioni a dovere!) che domani sera quello blucerchiato esca sconfitto da Marassi. A proposito: domani sera ci sarà anche un altro derby campano. Sarà però di marca tutta salernitana tra il genoano Giammario Piscitella da Nocera Inferiore e il doriano Enzo Maresca da Pontecagnano Faiano. Il primo lo seguirà in panchina, mentre l’altro sarà in campo.

In conclusione, lancio due esortazioni. La prima, in genovese, al duo rossoblù Ciro-Marco: «Annemmu figgè!». L’altra, in napoletano, al Ciro della Samp: «Lassace fà!» lascia fare ai genoani. 

Marco Liguori

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.