Parterre arbitrale du roi, per Cagliari-Genoa in scena fra poche ore all’ “Unipol Domus” del capoluogo sardo. La designante della Federcalcio ha infatti dato l’incaricato di arbitro a Paolo Valeri, della sezione Aia di Roma 2, mentre a Paolo Silvio Mazzoleni, appartenente alla sezione Aia di Bergamo, quello di addetto Var.
Per Paolo Valeri, 44enne libero professionista nativo di Roma, si tratta della diciottesima convocazione quando in campo scende il club calcistico d’Italia. Sette di queste designazioni sono state diramate quando il Genoa si è trovato lontano dal “Tempio” e dove non ha mai ottenuto punti. Gli annali del football nostrano, però, riportano tre scontri fra rossoblù liguri e pari colori isolani, ma tutti disputati all’ombra della Lanterna; in quegli scontri il Genoa non ha mai perso, riportando vittorie il 29 ottobre 2008 (fra l’altro, un mercoledì) ed 24 aprile dello scorso anno. 2-1 nel 2008, 1-0 il finale lo scorso anno. Nel maggio del 2019, invece, Genoa-Cagliari terminò con una rete per parte.
Per l’arbitro Var-Pro, Paolo Silvio Mazzoleni, si tratta della terza chiamata stagionale con il Genoa in Campo, mentre in carriera ha già osservato attraverso i monitor le prestazioni dei rossoblù per altre venticinque volte. L’ex arbitro bergamasco è stato chiamato nuovamente per lo scontro fra Genoa e Cagliari: era lui, infatti, l’arbitro Var della gara di andata del 7 ottobre scorso e terminata a reti inviolate.
Completano il gruppo arbitrale gli assistenti Vittorio Di Gioia (sezione Aia di Foligno) ed Edoardo Rampollini (Livorno); seconda chiamata per il primo due (e sconfitta esterna per il Genoa), mai in quel ruolo il secondo. Addetto aVar, invece, Oreste Muto (Torre Annunziata). Marco Monaldi (Macerata) avrà invece il compito di quarto ufficiale di gara.