Domenico Messina è il nuovo designatore in serie A

Domenico Messina è stato nominato poco fa nuovo designatore arbitrale di Serie A. Invece Stefano Farina sarà quello della Serie B mentre Roberto Rosetti per la Lega Pro. Carlo Pacifici è il designatore per la serie B: Danilo Giannoccaro è a quella Interregionale e Massimo Cumbo è a capo di quella del calcio a 5. Mauro Bergonzi […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Domenico Messina è stato nominato poco fa nuovo designatore arbitrale di Serie A. Invece Stefano Farina sarà quello della Serie B mentre Roberto Rosetti per la Lega Pro. Carlo Pacifici è il designatore per la serie B: Danilo Giannoccaro è a quella Interregionale e Massimo Cumbo è a capo di quella del calcio a 5. Mauro Bergonzi è il nuovo responsabile del Comitato regionale della Liguria.

Messina, nato a Cava dei Tirreni 51 anni fa e appartenente alla sezione Aia di Bergamo, aveva chiuso nell’agosto del 2007 in anticipo la carriera di arbitro, ufficialmente per problemi di lavoro. In molti hanno pensato che le sue dimissioni fossero state dovute all’inchiesta giudiziaria su Calciopoli. Da sottolineare che è stato prosciolto nei procedimenti sportivi, mentre in quello penale è stato assolto con formula piena dal Tribunale di Napoli in primo grado e successivamente dalla Corte di Appello. Il giornalista di Repubblica.it Fulvio Bianchi ricorda nella sua rubrica “Spy Calcio”: “E’ stato un buon arbitro che per anni ha pagato l’ostracismo della Juventus: in pratica Moggi aveva posto il veto sul suo nome, e così la carriera di Messina ne ha risentito molto”. Durante la conferenza stampa di presentazione nella sede dell’Aia a Roma, Messina ha ricordato il suo predecessore: “Grazie a Braschi per il grande lavoro che ha fatto”.

Il curriculum di Messina riporta che nella stagione 2008-2009 ha fatto parte della squadra di osservatori arbitrali della C.A.N. A-B guidata da Pierluigi Collina e ha visionato i direttori di gara impegnati nei campionati di Serie A e B.

Nella stagione sportiva 2009-2010 è stato vice commissario alla C.A.N. PRO, mentre per l’annata successiva è nominato vice nella neonata C.A.N. B.

Dalla stagione sportiva 2010-2011 è stato osservatore degli arbitri UEFA.

Per la stagione sportiva 2011-2012, ha assunto il ruolo di responsabile di designatore in serie B, incarico confermato anche per il 2012-2013 e per il 2013-2014.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.